Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 Progetto India 2013

Prenotazione appuntamenti online

Progetto India 2013

pubblicato il 12/09/2013 16:40, ultima modifica 13/09/2013 09:49

Opportunità per le imprese del settore arredamento, edilizia e infrastrutture

Nell’ambito del progetto “La percezione dell’arredamento Made in Italy in India: il supporto ai produttori di interior design e furniture sul mercato indiano”, realizzato con il contributo del fondo intercamerale di intervento di Unioncamere, le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna proseguono le attività di promozione commerciale a supporto delle imprese del territorio regionale volto a favorire la creazione di stabili rapporti commerciali e durature partnerships produttive nel mercato indiano.

SETTORI FOCUS
Prodotti d’arredo (cucine, camere da letto, armadi, tavoli, sedute, outdoor, ufficio, arredo per bambini, arredo bagno, ecc)
Prodotti e sistemi per l'illuminazione
Complementi d'arredo (accessori per l’interno, moquette/tappeti/tendaggi, tessuti, tapezzerie)
Materiali da costruzione (pavimenti, carte da parati, hardware, infissi, porte, pavimentazioni ecc).

AZIONI DEL PROGETTO
1) Iscrizione alla piattaforma on-line
www.furnituredesignitalia.com

La piattaforma online si pone l’obiettivo di dare visibilità sul mercato indiano ai prodotti d’arredo del “Made in Italy” dei settori sopra citati e dare la possibilità ai produttori italiani di entrare in diretto contatto con designers, architetti, importatori e rivenditori indiani.
Registrandosi alla piattaforma, l'azienda potrà avvalersi di:
a) un' Area riservata da cui gestire la descrizione della società, esposizione fino a 7 prodotti e con 3 immagini per ciascun prodotto
b) Collegamento ai Social Networks (facebook, twitter, linkedIn)
c) una Casella di posta elettronica dedicata da cui ricevere richieste dei visitatori indiani
d) ricevere una Relazione mensile sulle attività dell’area riservata dell’espositore italiano
Per aderire è necessario compilare il form allegato.
Il costo per la registrazione, valida fino al 31 dicembre 2013, e' di 200,00 Euro + Iva.
La IICCI di Mumbai gestisce direttamente la piattaforma e mette a disposizione un referente dedicato per dialogare con le imprese.

2) Missione imprenditoriale in India
Organizzazione di una missione imprenditoriale in India, dal 18 al 22 novembre 2013, per massimo 4 imprese emiliano-romagnole, durante la quale saranno organizzati incontri d’affari e visite aziendali (con agenda personalizzata).

Programma proposto:
Domenica 17: arrivo a Mumbai, giornata libera
Lunedi 18: mattina e pomeriggio: visite aziendali e a showroom; serata: libera
Martedi 19: mattina e pomeriggio: visite aziendali e a showroom; serata: talk-show di presentazione delle aziende e progetto con buffet dinner.
Mercoledi 20: transfer a Bangalore e check-in; pomeriggio: visita a showroom; serata: libera
Giovedi 21: mattina e pomeriggio: visite aziendali e a showroom; serata: libera
Venerdi 22: mattina: check out e visite aziendali/showroom; pomeriggio: volo di rientro in Italia
Attivita' previste: visite aziendali, visite a showroom + “talk-show” di presentazione delle aziende partecipanti e della piattaforma online

Costi coperti dal progetto: affitto sale, bus per trasporti collettivi, attività di comunicazione e PR (stampa, uscite sui media), assistenza logistica di personale qualificato IICCI. A carico delle aziende: vitto e alloggio, voli internazionali, affitto macchine per visite aziendali, interpretariato individuale per la trattativa (se richiesto, indicativamente 100 Euro al giorno).

Le aziende regionali interessate a partecipare all’iniziativa dovranno soddisfare i seguenti requisiti:
- essere un’azienda produttrice (non consulente di servizi), regolarmente iscritta ad una delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna;
- appartenere ai settori produttivi sopra indicati.

La scheda dovrà essere trasmessa via e-mail a Unioncamere Emilia Romagna mary.gentili@rer.camcom.it e, per conoscenza, alla Camera di commercio di Parma estero@pr.camcom.it, entro e non oltre il 23 settembre 2013.
La selezione delle imprese regionali sarà effettuata secondo l’ordine cronologico delle adesioni e a seguito di un check-up dei profili aziendali da parte della IICCI entro l’11 ottobre.
Come conferma di partecipazione, alle aziende selezionate sarà richiesto il versamento entro il 18 ottobre 2013 di un deposito cauzionale di € 500,00, che verrà restituito al termine della missione stessa.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Unioncamere Emilia-Romagna – Mary Gentili – mary.gentili@rer.camcom.it – 051 6377023.