Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 In edicola un nuovo numero di Parma Economica

Prenotazione appuntamenti online

In edicola un nuovo numero di Parma Economica

pubblicato il 04/06/2012 17:31, ultima modifica 08/06/2012 12:13

Parliamo di food e imballaggi; ma anche della riforma del commercio, di editoria e archeologia del territorio

Il nuovo numero di Parma Economica, il periodico della Camera di Commercio, in edicola in questi giorni ha uno speciale dedicato   al food ed in special modo all’imballaggio e identificazione del prodotto. Con un pezzo a cura della Stazione sperimentale delle conserve (Ente di ricerca nazionale con sede a Parma e azienda speciale della stessa Camera di c ommercio) ci si addentra tra le pieghe del mondo del pakaging, un settore economico dalle cifre importanti, che condiziona qualità e salubrità dei cibi, ma anche il marketing: la ricerca è all’avanguardia.

Anche l’etichettatura è fondamentale per la sicurezza e la corretta informazione del consumatore: vi raccontiamo le novità della nuova normativa sulla “carta d’identità” dei prodotti che arrivano alle nostre tavole. Presente, futuro, ma anche passato: completa il Focus un interessante articolo di Giancarlo Gonizzi su “conservare la conserva”: quando le lattine dei pomodori erano pezzi d’arte.
Una documentata relazione dalla nostra Università consente di addentrarci con cifre e dati inediti nel mondo dell’industria salumiera a Parma.
    Si parla anche di commercio (con interviste alle Associazioni dia categoria cittadine, per entrare di più tra le pieghe della liberalizzazione), e di editoria in particolare, un settore in particolare sofferenza, come dimostra la chiusura della storica libreria Battei in via Cavour: ne parlano i protagonisti.
    Un numero di Parma Economica, reperibile nelle edicole di città e provincia, costa 5 euro, l'abbonamento annuale 17: il periodico è spedito anche agli addetti commerciali delle rappresentanze diplomatiche e alle Camere di Commercio estere in Italia e italiane all’estero, oltre a svariati enti e associazioni nazionali e internazionali.

Per saperne di più sulla rivista consulta la sezione dedicata.