Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 News ed eventi 2013 Progetto "TEMPORARY EXPORT MANAGER"

Prenotazione appuntamenti online

Progetto "TEMPORARY EXPORT MANAGER"

pubblicato il 18/05/2010 11:10, ultima modifica 12/06/2013 16:45

Un supporto alle imprese per sviluppare una strategia di internazionalizzazione

La Camera di commercio di Parma, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, PROMEC (Azienda speciale della Camera di commercio di Modena) e Fondazione Collegio Europeo, lancia il progetto “Temporary Export Manager”.
Obiettivo: offrire alle imprese della provincia un supporto concreto e personalizzato per lo sviluppo di una strategia di internazionalizzazione.

COME FUNZIONA  IL PROGETTO

Il progetto, della durata complessiva di circa 6 mesi, mette a disposizione delle aziende che si candideranno e che verranno selezionate una risorsa junior/tirocinante in marketing internazionale che opererà affiancata dal consulente senior, il "temporary export manager", e da un funzionario della Camera di commercio.
Il temporary export manager elaborerà e realizzerà, in stretta collaborazione e in accordo con il management aziendale, il progetto di internazionalizzazione. La risorsa junior, collocata direttamente in azienda con una borsa di studio erogata dalla Camera di commercio di Parma, curerà, d'intesa con i responsabili, le varie fasi di realizzazione.

OPPORTUNITÀ

• supporto e consulenza da parte del temporary export manager, professionista specializzato con il compito di sviluppare e realizzare la strategia di internazionalizzazione concordata con l'azienda
• supporto quotidiano di una risorsa junior dedicata
• accesso alle informazioni aggiornate sulle opportunità e sui servizi disponibili per l'internazionalizzazione delle imprese

OBIETTIVI

• sostenere e incentivare le strategie di internazionalizzazione delle imprese artigiane e delle PMI interessate ad avviare o consolidare la propria presenza sui mercati esteri
• investire sul "fattore umano" quale variabile competitiva strategica per aggredire i mercati internaizonali
• favorire il processo di scambio e la comunicazione fra le imprese e i giovani neolaureati per qualificare le competenze aziendali in materia di marketing internazionale

COME PARTECIPARE

Per partecipare alla selezione è necessario compilare la manifestazione di interesse e il company profile (v. sotto) e inviarli via posta elettronica a: estero@pr.camcom.it  oppure via fax al numero 0521 233507 entro il 20 gennaio 2011.
Si precisa che l'invio della manifestazione di interesse e del company profile non sono vincolanti ai fini della partecipazione al progetto.

Saranno ammessse al progetto tre imprese della provincia di Parma selezionate in base alle potenzialità dell'azienda (prodotto e organizzazione aziendale), cantierabilità e fattibilità del progetto di internazionalizzazione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

L'unico costo a carico dell'azienda selezionata è di € 1.000,00 (IVA esclusa).

SCARICA GLI ALLEGATI:

Manifestazione di interesse

Company profile

Lettera di impegno

Le imprese interessate possono partecipare all'incontro di presentazione del progetto in programma lunedì 10 gennaio 2011 alle ore 16 presso la Camera di Commercio di Piacenza, piazza Cavalli 35, 29100 Piacenza.

Scarica il file di adesione

Per ulteriori informazioni:
Camera di commercio di Parma