Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 News ed eventi 2011 Società: conto alla rovescia per l'iscrizione della PEC

Prenotazione appuntamenti online

Società: conto alla rovescia per l'iscrizione della PEC

pubblicato il 20/10/2011 16:11, ultima modifica 15/11/2011 19:25

Entro il 29 novembre le società dovranno comunicare il proprio indirizzo PEC al Registro Imprese

Entro il 29 novembre 2011 tutte le società devono comunicare al registro delle imprese il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC). Questo è quanto disposto dalla legge 2/2009 (vedi sezione del sito).

Sono conseguentemente escluse dall’obbligo le imprese individuali e tutte le imprese non costituite in forma societaria.

Per poter richiedere una casella di Posta Elettronica Certificata è necessario rivolgersi ad un gestore abilitato iscritto in un apposito elenco pubblico tenuto da DigitPA e consultabile all'indirizzo www.digitpa.gov.it.

La comunicazione al Registro Imprese va effettuata per via telematica mediante Comunicazione Unica con le consuete modalità previste (ComunicaStarweb, ComunicaFedra o software di altri produttori).

E’ prevista anche una procedura semplificata on line individuabile sul sito "registroimprese.it" che non richiede registrazioni o autenticazione ma comporta che il legale rappresentante dell’impresa sia munito di dispositivo di firma digitale.

Sempre sul sito "registroimprese.it" sono state predisposte tutte le istruzioni per un corretto invio della pratica.

Nel caso di invio mediante Comunicazione Unica è importante verificare che le versioni dei software siano aggiornate all’ultima disponibile.

La pratica sarà inviata utilizzando il modello S2 , compilato al riquadro 5 indicando quale data atto il giorno di spedizione della pratica stessa.

L’iscrizione dell’indirizzo PEC e le successive variazioni sono esenti da bolli, diritti di segreteria e tariffe.

Per saperne di più scarica la Guida alla compilazione della pratica per l'iscrizione della PEC.