Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 Il Suino nero di Parma eccellenza agroalimentare italiana

Prenotazione appuntamenti online

Il Suino nero di Parma eccellenza agroalimentare italiana

pubblicato il 25/12/2010 13:17, ultima modifica 27/01/2012 16:01

Un prestigioso premio a riconoscimento del marchio e del lavoro del Consorzio

Si è recentemente svolto "il BonTà", salone nazionale delle Eccellenze Enogastronomiche Artigianali e delle Attrezzature Professionali, nell’ambito del quale si è tenuta la prima edizione del "Premio Cremona – Prima Selezione del Salame Artigianale Italiano".

Il salame di suino nero Parma non solo si è aggiudicato il primo posto nella categoria salami da "Maiali antichi", ma ha pure primeggiato tra i prodotti di tutte le categorie.

Un risultato che riconosce meritatamente il lungo e difficile percorso di valorizzazione del "Suino Nero Parma" e delle sue carni, iniziato alla fine degli anni '90 per volontà di Provincia, Camera di Commercio e con il coordinamento tecnico di Soprip

Il progetto di recupero ha rilanciato i tradizionali metodi di allevamento ed ora il Suino Nero di Parma viene allevato prevalentemente allo stato brado. La Stazione sperimentale per l'industria delle conserve alimentari di Parma compie approfondite ricerche sui prodotti trasformati di queste carni, per aiutare allevatori e stagionatori a muoversi sempre più all’insegna della qualità. La registrazione del marchio ed il lavoro del Consorzio di tutela costantemente aiutano i produttori a fornire ai consumatori salumi di ccellenza senza subire plagi.

Un ulteriore tassello nel quadro dell'eccellenza agroalimentare della provincia. Leggi il comunicato stampa