Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 21/01/2011 - I nuovi Incoterms 2010

Prenotazione appuntamenti online

Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 
Azioni sul documento

21/01/2011 - I nuovi Incoterms 2010

ultima modifica 24/02/2011 17:32

Giovedì 10 febbraio un seminario in Camera di commercio per presentare le novità in vigore dal 1° gennaio 2011


Le regole INCOTERMS ® della ICC (Camera di Commercio internazionale) sono uno strumento contrattuale accettato a livello internazionale per definire in modo esplicito gli obblighi delle parti in relazione alla consegna delle merci e, più in particolare, per chiarire gli aspetti che riguardano la ripartizione delle responsabilità, dei costi e dei rischi derivanti dal trasporto dei beni.

Dovrebbero pertanto costituire il linguaggio corrente adottato dagli operatori economici nei rapporti con controparti estere, mentre molto spesso nei contratti internazionali, per esprimere il termine commerciale di consegna, viene utilizzata una terminologia non appropriata, fonte di successive ed onerose controversie.

L’incontro si propone di illustrare le molteplici implicazioni tecniche, operative e commerciali connesse all’utilizzo di un termine rispetto ad un altro, guidare gli operatori ad una scelta corretta della clausola di consegna e soprattutto presentare le novità previste dalla revisione Incoterms® 2010 in vigore dal 1° gennaio 2011.

Gli argomenti trattati saranno:

  •  i motivi della revisione
  • le principali modifiche 
  • la nuova classificazione dei termini 
  • le procedure di sicurezza dei traffici e nuove obbligazioni a carico di venditori e compratori 
  • le nuove regole DAT e DAP 
  • l’utilizzo inappropriato dei termini FOB, CFR, CIF per merce consegnata in containers 
  • le vendite in filiera 
  • gli elementi di criticità e di incompatibilità dei termini di consegna più utilizzati nei contratti di vendita e in quelli di acquisto

Destinatari: imprenditori, responsabili commerciali, responsabili marketing, responsabili export, responsabili acquisti, area manager, funzionari ufficio estero per banche.

L'incontro si terrà giovedì 10 febbraio dalle 14.30 alle 18,00.

Il costo di partecipazione è di € 60 (IVA inclusa) per azienda (max 2 partecipanti), e comprende la consegna di una copia della pubblicazione della Camera di Commercio Internazionale “Incoterms®2010”.

Le richieste di partecipazione dovranno essere inviate alla Segreteria organizzativa (estero@pr.camcom.it; 0521/210257-246; fax 0521/233507) entro il 7 febbraio, unitamente alla copia del bonifico bancario.

In allegato il programma con la scheda di partecipazione

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy
Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale 80008090344
Partita IVA 00757550348
Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 0521 21011  +39 333 7885681
Fax 0521 282168
MAIL: centralino.cciaaparma@pr.camcom.it
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it