Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 Con la Gazzetta torna Parma Economica

Prenotazione appuntamenti online

Con la Gazzetta torna Parma Economica

pubblicato il 09/11/2012 14:27, ultima modifica 06/01/2013 17:16

Nel nuovo numero spazio a scuola e lavoro, turismo e gastronomia, finanza e cultura

Parma Economica torna in edicola in abbinamento con la Gazzetta di Parma a partire da venerdì 9 novembre. Ad aprire il secondo numero del 2012 del quadrimestrale della Camera di Commercio sono due approfondimenti sul sistema formativo a Parma, in particolare, sull’ITS Parma e sul caso ALMA, la scuola internazionale di cucina italiana di Colorno.

Segue un ampio spazio dedicato al Prosciutto di Parma con l’analisi economico-finanziaria del comparto a firma di ricercatori della nostra Università, un viaggio nella filiera che ne garantisce la qualità e un “ABC “ del crudo del giornalista gastronomo Marco Epifani. Proprio sulla tutela della qualità si inserisce l’articolo di Luca Mocarelli che racconta la lunga battaglia del Chianti, il nobile rosso toscano la cui origine geografica è stata garantita solo nel 1996.

Particolarmente interessante l’ approfondimento sul fenomeno dei “compro oro” che dilaga anche da noi, con i suoi inquietanti retroscena.

Conclude la pubblicazione un’ampia sezione socio-culturale, con una retrospettiva sull’organizzazione del lavoro nei ducati prima dell’Unità d’Italia a firma di Ercole Camurani e con un lavoro di Giorgio Triani per un nuovo approccio alla riqualificazione urbana, a partire dal caso concreto del quartiere Oltretorrente; – il sociologo immagina che si potrebbe ottenere una “movida affollata e movimentata, ma che sa divertirsi sottovoce. Non perché costretta al silenzio, ma perché conquistata all’idea che le notti siano più vivibili sull’Oltretorrente, sulla ‘rive gauche’ parmigiana”.