Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 27/05/2011 - Focus group: Cloud computing

Prenotazione appuntamenti online

Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 
Azioni sul documento

27/05/2011 - Focus group: Cloud computing

ultima modifica 03/08/2011 09:49

Due incontri a Bologna per approfondire le opportunità e i rischi legati al cloud computing

Cloud computing significa gestire esternamente online le applicazioni e le attività. Il cloud computing è un fenomeno recente in cui server condivisi forniscono risorse, software e dati ai computer, indipendentemente dalla posizione di un utente.
Il cloud computing consente alle imprese, alle amministrazioni pubbliche e ai singoli cittadini di utilizzare reti come Internet per accedere ai propri dati e programmi da computer che si trovano altrove. Può aiutare le imprese (in particolare le PMI) a ridurre i costi legati alle tecnologie dell'informazione e le Pubbliche Amministrazioni a fornire servizi a costi inferiori, nonché a ridurre i consumi energetici rendendo più efficiente l'uso delle risorse hardware. 

Per approfondire le opportunità e i rischi legati al cloud computing, sia in logica interna all’impresa sia nella logica di sviluppo/migrazione di prodotti basati su cloud, stiamo promuovendo, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e Aster, un focus group, rivolto a:

Imprese ICT del territorio regionale che sviluppano applicazioni e servizi on-line per imprese e pubblica amministrazione
Imprese del territorio regionale potenziali utilizzatori di prodotti/servizi in logica cloud
Ricercatori della Rete Alta Tecnologia della Piattaforma ICT e Design
Referenti Istituzionali in regione (Regione, Lepida)

Le aziende ICT necessitano di valutare quali sono le opportunità che possono cogliere dall’utilizzo del cloud computing e dallo sviluppo di un’offerta dei loro prodotti basata sulla logica tecnica e di business del cloud al fine di rispondere adeguatamente alle richieste che verranno dalle aziende nel medio termine. Le imprese che non appartengono al settore ICT possono a loro volta approfondire le opportunità offerte e ragionare sui possibili vantaggi della loro specifica realtà aziendale.

ASSI - Associazione Specialisti Sistemi Informativi di Bologna, avrà il ruolo di animatore del focus group e si occuperà di guidare e coordinare la discussione.

Sono previsti due incontri il 20 luglio e il 14 settembre, che si terranno a Bologna, presso Unioncamere Emilia Romagna, in  Viale Aldo Moro 62, dalle 14.30 alle 17.00

Per manifestare la propria adesione è sufficiente compilare il seguente >> questionario di iscizione on-line

Per informazioni: Camera di commercio di Parma, tel 0521 210203; e-mail: innovazione@pr.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy
Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale 80008090344
Partita IVA 00757550348
Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 0521 21011  +39 333 7885681
Fax 0521 282168
MAIL: centralino.cciaaparma@pr.camcom.it
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it