Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 02/12/2009 - ComUnica: a metà strada verso la nuova procedura

Prenotazione appuntamenti online

02/12/2009 - ComUnica: a metà strada verso la nuova procedura

pubblicato il 28/12/2009 15:40, ultima modifica 10/01/2011 11:23

Comunicazione unica al Registro delle Imprese: come adempiere con maggior velocità e semplicità a tutti gli obblighi per iniziare l’attività d’impresa.

Comunicazione Unica in vigore dal 1° ottobre.

Dal 1° aprile 2010 scatta l’obbligatorietà la legge n. 40 del 2 aprile 2007 ha introdotto un'importante novità che interessa tutti gli imprenditori: si tratta della Comunicazione Unica. L'art. 9 prevede infatti la presentazione unificata, presso le Camere di commercio e con modalità telematiche, delle domande di iscrizione o variazione delle imprese nelle anagrafi degli Uffici del Registro delle Imprese, dell'INPS, dell'INAIL e dell'Agenzia delle Entrate.

Recentemente il Governo ha definitivamente individuato con il DL 78/2009 i tempi per l’introduzione della Comunicazione Unica:

• entrata in vigore dal 1° ottobre 2009 con previsione di un periodo di 6 mesi in cui l’adozione della ComUnica sarà facoltativa;
  • obbligatorietà dell’utilizzo della procedura dal 1° aprile 2010

Ora che il quadro regolamentare si è definito e la ComUnica è pienamente vigente,  la Camera di commercio ne raccomanda fortemente l'utilizzo. Gli utenti avranno così modo di sperimentare i nuovi software della procedura, che è destinata a divenire lo strumento di cui tutte le imprese dovranno avvalersi in via quasi esclusiva per svolgere gli adempimenti presso gli enti sopra richiamati.

Allo scopo di agevolare l’impiego dello strumento telematico per le pratiche ancora prevalentemente veicolate con il cartaceo, la Camera di commercio ha introdotto e messo a disposizione degli intermediari professionali il nuovo sistema Starweb, utilizzabile per gli adempimenti di imprese artigiane e commerciali. Starweb è un’applicazione Web, accessibile da internet che semplifica e velocizza il procedimento di trasmissione delle pratiche dall’impresa; la versione disponibile è integrata con ComUnica per la presentazione delle denunce Agenzia delle Entrate, Inps e Inail con un'unica modalità.

Ulteriori approfondimenti  sono disponibili sul sito www.registroimprese.it – sezione ComUnica e sulla sezione Comunicazione Unica di questo sito.