Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 Approfondire la conoscenza del Ghana

Prenotazione appuntamenti online

Approfondire la conoscenza del Ghana

pubblicato il 08/01/2013 13:58, ultima modifica 18/01/2013 15:10

Incontro con il Presidente della Camera di Commercio Italo-Ghanese il 24 gennaio

L’Africa, con il 6,8% di tasso di crescita, è il continente che è cresciuto di più nel 2012 secondo le stime del Fondo Monetario Internazionale. Sette paesi africani sono stati tra le 10 economie in crescita nel decennio passato, e si prevede che altrettanti lo saranno nel prossimo quinquennio. Vi è però una profonda eterogeneità tra i paesi in crescita del continente: alcuni sono ricchi di risorse naturali, altri hanno beneficiato di aiuti ingenti, altri ancora invece si sono avviati lungo un percorso di riforme economiche e democratiche.

Il GHANA è il più riuscito caso di successo africano di transizione alla democrazia e negli anni Ottanta il Paese è stato un modello per l’avvio dei suoi programmi di aggiustamento strutturale, che ha permesso al paese di avviarsi su una strada di sviluppo che nel 2011 lo ha portato a diventare paese a medio reddito. Nel 2007, alla ricchezza agricola (il Ghana è il secondo produttore mondiale di cacao) si è aggiunta la scoperta di giacimenti di petrolio: il paese deve affrontare oggi la sfida di gestire in modo virtuoso i proventi del petrolio, incentivando la trasformazione strutturale dell’economia, peraltro in corso.

Per approfondire la conoscenza di questo Paese la Camera di Commercio di Parma, in collaborazione con la Camera di Commercio italo-ghanese, organizza per le imprese della provincia una giornata di incontri e colloqui individuali.

Il dottor FRANCESCO MONICI, presidente della Camera di Commercio italo-ghanese sarà a disposizione delle imprese per fornire un corretto orientamento in materia di opportunità di investimento, sbocchi commerciali, ricerca partner e rispondere alle richieste informative.

Ogni imprenditore potrà avere un colloquio individuale.

Si prega di confermare la propria partecipazione inviando il modulo entro il 22 gennaio agli uffici camerali. Le adesioni saranno raccolte in ordine cronologico di arrivo e sarà comunicato a ciascun partecipante l’orario dell’appuntamento presso la sede camerale.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Estero della Camera di commercio (tel. 0521 210280/246 estero@pr.camcom.it).

Allegato: Programma e scheda di adesione