Tu sei qui: Portale News ed Eventi Legislazione e tecnica doganale negli scambi con l'estero: seminari pomeridiani in Camera di commercio

Prenotazione appuntamenti online

pubblicato il 16/01/2014 14:05, ultima modifica 11/03/2016 13:37

Da mercoledì 9 marzo al 20 aprile 2016 un ciclo di incontri pomeridiani per gli imprenditori sulle tematiche doganali

Logo Dogane

Grazie alla collaborazione avviata con l'Ufficio delle Dogane di Parma si terrà in Camera di commercio un ciclo di incontri pomeridiani sulla legislazione e le tecniche doganali negli scambi con l'estero. I cinque seminari sono rivolti agli imprenditori parmensi che desiderano aggiornarsi sulle tematiche doganali.

Il corso, tenuto da funzionari dell'Ufficio delle Dogane di Parma, sarà così articolato:

• mercoledì 9 marzo dalle ore 15 alle ore 18, Antonio Anghelone

Le dogane ed il commercio internazionale. Le formalità doganali ed il valore in dogana. Gli scambi commerciali all'interno dell'Unione Europea e l'IVA intracomunitaria.

• mercoledì 23 marzo dalle ore 15 alle ore 18, Gianfranco Sanseverino

I diritti doganali: obbligazione, accertamento, contabilizzazione, riscossione. Le risorse proprie comunitarie.

• mercoledì 6 aprile dalle ore 15 alle ore 18, Alberto De Simone

I regimi doganali economici e le procedure autorizzatorie. Lo status di Esportatore Autorizzato e l'Operatore Economico Autorizato (AEO).

• mercoledì 13 aprile dalle ore 15 alle ore 18, Nikla Lattarulo

I controlli sulle dichiarazioni doganali: circuito doganale di controllo, analisi dei rischi e banche dati. L'origine preferenziale delle merci e le problematiche relative al "made in".

• mercoledì 20 aprile dalle ore 15 alle ore 18, Antonio Piccirillo

Il contenzioso doganale e le garanzie per il contribuente.

Da mercoledì 9 marzo al 20 aprile 2016 dalle ore 15 alle 18 in Camera di commercio - Via Verdi, 2
I funzionari dell'Ufficio delle Dogane di Parma illustreranno agli imprenditori parmensi la legislazione e le tecniche doganali per gli scambi con l'estero.

Le imprese parmensi che hanno già intrapreso rapporti commerciali con l'estero e quelle intenzionate a farlo sono invitate all'incontro. Si segnala che la partecipazione è riservata a chi abbia provveduto all'iscrizione on-line.

Per iscriversi cliccare qui >>

Programma

Per maggiori informazioni: Ufficio internazionalizzazione, estero@pr.camcom.it, tel. 0521 210280-203-246