Tu sei qui: Portale News ed Eventi Exportday Info Brexit

Prenotazione appuntamenti online

Exportday Info Brexit

pubblicato il 22/09/2017 10:25, ultima modifica 19/03/2019 16:52

Il 18 marzo 2019 si è svolto l'ncontro informativo organizzato dell'Agenzia delle Dogane di Parma in collaborazione con la Camera di commercio di Parma

Exportday Info Brexit

Logo Exportday

L'iniziativa, organizzata dall'Agenzia delle Dogane di Parma in collaborazione con l'ente camerale, era volta ad assicurare alle imprese un'informativa tecnico-operativa con tutti i dettagli sui regimi doganali da attivare una volta formalizzata l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea (fissata per il 29 marzo 2019). Il Regno Unito (UK) - quando si concretizzerà formalmente la cosiddetta “Brexit” – non sarà più parte del territorio doganale e fiscale (IVA e accise) dell'Unione Europea. La circolazione delle merci tra UK e l'UE verrà, dunque, considerata commercio con un Paese terzo. Di conseguenza, da quella data si dovranno stabilire lo status doganale delle merci che entrano, escono o transitano attraverso il territorio doganale e fiscale dell'Unione e del Regno Unito, e le disposizioni giuridiche applicabili oltre al trattamento adeguato in relazione all'IVA e alle accise.

Durante l'incontro, che si è svolto presso la Camera di commercio di Parma, hanno preso la parola: il dott. Andrea Zanlari - Presidente della Camera di commercio di Parma, il dott. Andrea Terzi - Capo dell'Ufficio delle Dogane di Parma ed a seguire il dott. Antonio Anghelone ed il dott. Giuseppe Condina - Funzionari Ufficio delle Dogane di Parma.

Per maggiori informazioni sul tema si rimanda alla sezione dedicata alla Brexit nel sito delle dogane

Consultare qui il materiale utilizzato dai relatori per spiegare nel dettaglio agli operatori economici l'impatto della Brexit sull'operatività aziendale quotidiana

Si ricorda che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha attivato un servizio di informazione mirato, focalizzato sulle ricadute che la Brexit avrà nelle attività doganali. Tutte le richieste di chiarimento o i quesiti relativi devono essere formulati scrivendo a adm.infobrexit@adm.gov.it