Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale News ed Eventi Formazione ambiente, il 25 novembre webinar "La gestione dei rifiuti edili"

Prenotazione appuntamenti online

Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 
Azioni sul documento

Formazione ambiente, il 25 novembre webinar "La gestione dei rifiuti edili"

— archiviato sotto:
pubblicato il 15/07/2021 09:30, ultima modifica 29/11/2021 10:11 — scaduto

Iscrizioni online. 7 ottobre "Nuova tracciabilità dei rifiuti"; 21 ottobre "Sistema delle Autorizzazioni ambientali"; 11 novembre "Regimi particolari - Gestione dei rifiuti da manutenzioni" ; 25 novembre "Regimi particolari - Gestione dei rifiuti edili"

Formazione ambiente, il 25 novembre webinar "La gestione dei rifiuti edili"

immagine su economia circolare

La Camera di commercio di Parma, insieme ad Unioncamere Emilia-Romagna e alle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali, promuove un serie di seminari in modalità webinar in tema ambientale rivolti esclusivamente alle imprese emiliano-romagnole.

I seminari sono organizzati con il supporto tecnico di Ecocerved.


A partire da ottobre è prevista l’organizzazione di 4 seminari di approfondimento. Di seguito i programmi e le modalità per iscriversi.
A conclusione del seminario verranno fornite ai partecipanti le istruzioni per scaricare i materiali didattici presentati.
La capienza massima per ciascun webinar è di 500 partecipanti.Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo consentito.

 

Programma primo seminario:
NUOVA TRACCIABILITA’ DEI RIFIUTI - giovedì 7 ottobre 2021, ore 9.30-12.30

Per iscriversi compilare il modulo online https://forms.gle/zqGFtX3xfa6ksjr17

Lo scopo dell’evento informativo è quello di dare gli strumenti per garantire una corretta gestione degli adempimenti amministrativi, previsti dalla normativa vigente con riferimento alla gestione dei rifiuti in relazione al Registro di carico e scarico e ai Formulari di identificazione. Il tutto alla luce della nuova tracciabilità dei rifiuti, introducendo il Registro Elettronico Nazionale e riscrivendo gli artt. 190 e 193 del D.gs. 152/06.

Destinatari
Figure professionali che, all’interno dell’azienda, delle associazioni di categoria oppure come consulenti, curano la gestione amministrativa dei rifiuti.

Argomenti

  • Tracciabilità
  • Registro elettronico nazionale
  • Formulari e Vidimazione digitale
  • Registro di carico e scarico
  • Sanzioni

Docente: d.ssa Manuela Masotti esperta ambientale Ecocerved


Programma secondo seminario
IL SISTEMA DELLE AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI - giovedì 21 ottobre 2021ore 9.30-12.30

Per iscriversi compilare il modulo online https://forms.gle/LksvB8aAV3iDrr2JA

È necessario gestire e condurre gli impianti di trattamento rifiuti secondo procedure e
istruzioni prestabilite, garantendo i livelli di servizio prefissati, la sicurezza sul lavoro e la massima tutela ambientale. Nel corso del seminario, verranno presentate le modalità di riesame e rilascio delle autorizzazioni e illustrati i criteri alla base della programmazione e della realizzazione dei controlli per fornire alle aziende una panoramica completa sulle diverse procedure autorizzative. Risulta molto importante anche il ruolo del trasportatore del rifiuto ed è in questo contesto che si affronteranno quali sono gli elementi caratterizzanti di questa figura, obblighi e divieti, il tutto contenuto in un’analisi dell’Albo Gestori Ambientali.

Destinatari
Responsabili ambiente di enti e imprese in possesso di autorizzazione o che intendono avviare attività che richiede un’autorizzazione ambientale, consulenti, professionisti, ma anche a responsabili tecnici per il trasporto.

Argomenti

  • Le autorizzazioni al trattamento dei rifiuti
  • Connessione con i regimi autorizzativi VIA, AIA, AUA
  • Aspetti gestionali
  • Piani di emergenza
  • Stoccaggi
  • Prevenzione dei rischi

Iscrizioni Albo Gestori Ambientali

 

Docente: d.ssa Emma Schembari esperta ambientale Ecocerved


Programma terzo seminario
LA GESTIONE DEI RIFIUTI DA MANUTENZIONE - Giovedì 11 novembre 2021 ore 9.30-13.30

Per iscriversi compilare il modulo online https://forms.gle/aC7tzAf9iGsABBBV8

 

L’attività di manutenzione si caratterizza per essere una prestazione d’opera, attuata da un’impresa, che comporta ordinariamente la sostituzione e la rimozione di materiali di vario genere, molti dei quali sono giuridicamente qualificabili come rifiuti.

Si pone dunque il problema di individuare, per tali attività, la corretta gestione dei “rifiuti da manutenzione”, in funzione delle importanti conseguenze giuridiche, in ordine alle modalità di effettuazione del Deposito Temporaneo ed agli adempimenti connessi alla tracciabilità di tali rifiuti, sino alla destinazione finale.

Destinatari
Imprese, ed in particolare le PMI, che operano nel campo delle attività di installazione e manutenzione, consulenti.

Argomenti

  • Concetto di manutenzione e normativa di riferimento
  • Il trasporto, il deposito temporaneo e la gestione del rifiuto da manutenzione
  • Manutenzione esterna e manutenzione interna
  • La corretta indicazione del luogo di produzione del rifiuto su FIR e registro di carico e scarico
  • Attività particolari:

·       manutenzione rete
·       manutenzione e piccoli interventi
·       manutenzione e RAEE (due mondi che si intrecciano)
·       sanitaria

Docente: d.ssa Manuela Masotti esperta ambientale Ecocerved



Programma quarto seminario
LA GESTIONE DEI RIFIUTI EDILI - Giovedì 25 novembre 2021 ore 9.30-13.30

Per iscriversi compilare il modulo online https://forms.gle/ZBELXmMkTAtnii5w7


L’attività edile comprende un vasto numero di lavorazioni che si diversificano tra loro per materiali e tecniche utilizzate, generando una varietà considerevole di rifiuti per tipologia e caratteristiche chimico fisiche.
Nel corso del seminario, verrà esaminato il flusso gestionale, partendo dalla produzione del rifiuto in cantiere, attraverso la classificazione e il trasporto fino al trattamento; verranno inoltre esaminati gli adempimenti documentali che accompagnano le diverse fasi: formulario di identificazione dei rifiuti, registro di carico e scarico, modello unico di dichiarazione (MUD), nonché tutte le novità e criticità in materia di terre da scavo, fresato di asfalto e rimozione amianto.

Destinatari
Imprese operanti nell’edilizia, consulenti e professionisti

Argomenti

  • Principi generali e normativa di riferimento.
  • Adempimenti amministrativi.
  • Aspetti tecnici ed amministrativi: la gestione, il trasporto, il deposito temporaneo.
  • Controlli e sanzioni.
  • Rifiuti derivanti dall’attività di manutenzione e da cantieri temporanei.
  • Quadro aggiornato della gestione delle terre e rocce da scavo come sottoprodotti.

 

Relatore: Dott.ssa Manuela Masotti – Esperta Ambientale Ecocerved

 

Approfondimenti:

https://www.ecocamere.it
https://www.ecocamere.it/progetti/emiliaromagna

Quesiti:

In fase di iscrizione è possibile inviare quesiti che saranno evasi al termine del seminario. Ulteriori quesiti non evasi nel corso del seminario o relativi ad altre tematiche connesse alle politiche e agli adempimenti ambientali potranno essere inoltrati tramite l’help desk dedicato: https://www.ecocamere.it/helpdesk/emiliaromagna

Aspetti tecnici per la partecipazione ai webinar
Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma ZOOM. Il link di accesso al webinar sarà inviato a tutti gli iscritti all’indirizzo e-mail comunicato in fase di registrazione il giorno precedente al webinar.

 

Il servizio Help desk di Ecocerved è attivo gratuitamente e per inviare i quesiti è possibile utilizzare l'indirizzo: emiliaromagna@ecocamere.it

 

Informazioni in Camera di commercio di Parma: ambiente@pr.camcom.it

 

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere interessanti opportunità

Seguiteci sui Social Media FacebookTwitterLinkedInYouTube, Instagram

 

 


Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy
Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale 80008090344
Partita IVA 00757550348
Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 0521 21011  +39 333 7885681
Fax 0521 282168
MAIL: centralino.cciaaparma@pr.camcom.it
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it