Il 2 e 3 dicembre Parma ha ospitato il Collegio dei Commissari generali di Expo
Il Ceo di Expo Milano 2015 Giuseppe Sala ha illustrato ai 150 commissari provenienti da tutto il mondo gli avanzamenti del progetto dell'Esposizione universale
Dalla Regione Emilia-Romagna
Summit a Parma, il 2 e 3 dicembre, del Collegio dei Commissari generali Expo 2015 ha visto riuniti i 150 commissari provenienti da tutto il mondo.
Il Collegio dei Commissari generali di Expo ha rappresentato una tappa di avvicinamento fondamentale all’Esposizione Universale che si aprirà a Milano il prossimo 1 maggio. La due giorni parmense è stata l’occasione per informare i Paesi che hanno già aderito e sottoscritto il contratto di partecipazione in merito alle attivitàdella società organizzatrice Expo Milano 2015. E per presentare lo stato di avanzamento dei lavori del sito che ospiterà fisicamente l’evento.
A sei mesi di distanza dall’apertura ufficiale dell’Esposizione universale, è Parma - che ospita il quartier generale di EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare - la città indicata da Expo Milano 2015, d’accordo e in collaborazione con il Bureau international des expositions, per ospitare il Collegio dei Commissari generali accettando l’invito formulato da Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Parma e Unione parmense degli industriali.
Martedì 2 dicembre, presso la Camera di commercio di Parma, c'è stata la presentazione ufficiale dell’iniziativa. Con cena di gala realizzata in collaborazione con Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana, di cui è Rettore il Maestro Gualtiero Marchesi.
Mercoledì 3 dicembre, invece, presso l’Auditorium Niccolò Paganini, Giuseppe Sala, Ceo di Expo Milano 2015, ha illustrato gli avanzamenti del progetto Expo 2015. E' stata eletto, secondo i regolamenti di BIE, il Collegio dei Commissari e della sua Presidente, l'angolana Albina Assis Africano. Ingegnere chimico che ha già lavorato nelle esibizioni di Aichi, Saragozza, Shangai e Yeosu sarà presidente dello "Steering Commitee", il comitato organizzativo creato dai commissari generali dei paesi partecipanti per coordinare le attività. In patria è stata anche due volte ministro (del Petrolio prima e poi dell'Industria), sono stati i suo colleghi nel corso del Collegio dei Commissari Generali tenutosi a Parma questa settimana. Durante l'incontro di Parma Expo ha dato ufficialmente il via ai lavori del Communication Network: una rete di collaborazione e comunicazione internazionale che permetterà di diffondere a livello globale il messaggio e i valori dell'esposizione universale. A partire dal tema dell'evento: Feeding the Planet, Energy for Life.
Sono diversi i fattori che hanno orientato la scelta di Expo 2015. Innanzitutto Parma è universalmente riconosciuta come la capitale italiana dell’agroalimentare: ospita alcune celebri industrie del settore ed è apprezzata per prodotti d’eccellenza come il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma, ambasciatori della qualità italiana nel mondo.
Proprio il Food sarà il filo conduttore di Expo 2015, che avrà come tema “Feeding The Planet, Energy For Life” e si porrà come momento di dialogo tra i protagonisti della comunità internazionale sulle principali sfide dell’umanità.
Infine, Parma vanta un grande patrimonio artistico/culturale e si colloca in una posizione strategica, distando soltanto un’ora da Milano.
28 novembre 2014