Seminario in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane di Parma
Incontro gratuito su "Importazioni di merce e dichiarazioni doganali - cosa è cambiato". In programma martedì 7 marzo 2023 alle ore 15.30
Si svolgerà martedì 7 marzo 2023 alle ore 15.30, presso il Centro Agroalimentare di Parma in Strada dei Mercati 9/D, l'incontro gratuito " Importazioni di merce e dichiarazioni doganali - cosa è cambiato", fruibile sia in presenza che online e promosso dalla Camera di commercio di Parma con la collaborazione dell'l'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli - Direzione Territoriale Emilia-Romagna e Marche ed Ufficio delle Dogane di Parma.
Questo il programma:
- Saluti di apertura - d.ssa Isabella Benecchi - Dirigente della Camera di commercio di Parma;
- Come funziona il nuovo sistema digitale delle Dogane per per la gestione delle dichiarazioni di importazione - dott. Giuseppe Condina - Direttore Agenzia delle Dogane e Monopoli di Parma;
- La bolla doganale e il nuovo prospetto contabile: novità e analisi delle informazioni critiche - dott. Simone Del Nevo - Doganalista, titolare dello Studio Del Nevo SRL.
Dal mese di giugno del 2022, la reingegnerizzazione del sistema informatico di sdoganamento all’importazione ha comportato una nuova procedura di digitalizzazione dei dati delle dichiarazione doganali con appositi tracciati record. La nuova gestione informatica ha ricadute sull’operatività delle imprese e sugli adempimenti richiesti sia per quanto riguarda i temi doganali che per problematiche di natura fiscale, con specifico riguardo ai documenti necessari al corretto esercizio della detrazione dell’imposta. L’incontro sarà l’occasione per fare un focus sulla dichiarazione doganale con l’obiettivo di illustrarne i cambiamenti e segnalare i dati di maggior interesse ai quali le azione devono porre attenzione per gestione al meglio le operazioni di importazione.
Scarica qui il programma - Iscriviti qui all'incontro in presenza - Iscriviti qui al webinar online
Iscrizione e note organizzative
La partecipazione è gratuita previa iscrizione con selezione della modalità di fruizione online o in presenza: i posti in presenza, per una migliore interazione con i relatori, sono riservati a massimo 40 partecipanti.
All'atto dell'iscrizione è richiesta inoltre la cortese compilazione di un breve questionario conoscitivo.
Sede dell'incontro in presenza sarà la sede camerale presso il Centro Agroalimentare di Parma di Strada dei Mercati 9/D.