Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione News Commercio estero: incontro operativo sull'utilizzo della procedura telematica per i documenti per l'estero

Prenotazione appuntamenti online

 
Azioni sul documento

Commercio estero: incontro operativo sull'utilizzo della procedura telematica per i documenti per l'estero

— archiviato sotto:
pubblicato il 07/10/2016 12:15, ultima modifica 17/10/2018 12:06

Dimostrazione pratica di utilizzo della piattaforma Cert'O, il servizio di richiesta telematica dei certificati di origine e documenti per l’estero

Commercio estero: incontro operativo sull'utilizzo della procedura telematica per i documenti per l'estero

logo Cert'o


La Camera di commercio ha attivato il procedimento telematico di richiesta di Certificati di origine e di altri documenti necessari per l'esportazione.

Al fine di agevolare le imprese nel processo di transizione dalla pratica cartacea a quella telematica, è stato organizzato per le aziende un seminario informativo della durata di circa 2 ore, durante il quale sono illustrate le modalità di compilazione, pagamento e invio pratica attraverso la piattaforma CERT'O.

Il seminario operativo sulla procedura telematica sarà replicato nei giorni 8 e 22 novembre e 6 dicembre 2018, dalle 15.00 alle 17.00.

 

  • Giovedì 8 novembre 2018    ISCRIZIONE clicca qui >>

  • Giovedì 22 novembre 2018  ISCRIZIONE clicca qui >>

  • Giovedì 6 dicembre 2018     ISCRIZIONE clicca qui >>
  •  

    Ricordiamo che con Cert'o è possibile effettuare la richiesta dei certificati di origine e il pagamento dei relativi diritti di segreteria direttamente dal proprio ufficio, recandosi in Camera di commercio escusivamente per il ritiro dei documenti vidimati. Il documento richiesto e pagato telematicamente deve essere ritirato allo Sportello in quanto le autorità doganali esigono la firma autografa del funzionario camerale. L'utilizzo della modalità telematica offre peraltro numerosi vantaggi alle imprese:

    - evitare code allo Sportello per la presentazione e ritirare con corsia preferenziale;
    - monitorare le richieste attraverso il proprio PC;
    - ricevere un controllo preventivo sulla corretta compilazione della domanda da parte dell'ufficio;
    - firmare i documenti elettronicamente, permettendo così al legale rappresentante di sottoscriverli anche se fisicamente distante dall'azienda.

     

    Per poter utilizzare la pratica telematica Cert'O è necessario:

    che il legale rappresentante o chi ha potere di firma dei documenti sia  in possesso di un dispositivo di firma digitale

    registrarsi al portale Registro Imprese e definire una modalità di pagamento dei diritti di segreteria

     

    La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione on line.

    Per informazioni: Ufficio Commercio estero; Tel. 0521 210244-203-280-246-319-247; email: commercioestero@pr.camcom.it

    Standard

    Powered by Plone ®

    Note Legali

    Note Legali
    Privacy
    Dichiarazione di accessibilità

    Codice Fiscale 80008090344
    Partita IVA 00757550348
    Codice IPA U29GVF


    Camera di Commercio

    Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

    Via Verdi, 2 - 43121 Parma
    Telefono +39 0521 21011 - Fax 0521 282168