Commercio estero: incontro operativo sull'utilizzo della procedura telematica per i documenti per l'estero
Dimostrazione pratica di utilizzo della piattaforma Cert'O, il servizio di richiesta telematica dei certificati di origine e documenti per l’estero
La Camera di commercio ha attivato il procedimento telematico di richiesta di Certificati di origine e di altri documenti necessari per l'esportazione.
Al fine di agevolare le imprese nel processo di transizione dalla pratica cartacea a quella telematica, è stato organizzato per le aziende un seminario informativo della durata di circa 2 ore, durante il quale sono illustrate le modalità di compilazione, pagamento e invio pratica attraverso la piattaforma CERT'O.
Il seminario operativo sulla procedura telematica sarà replicato nei giorni 8 e 22 novembre e 6 dicembre 2018, dalle 15.00 alle 17.00.
Ricordiamo che con Cert'o è possibile effettuare la richiesta dei certificati di origine e il pagamento dei relativi diritti di segreteria direttamente dal proprio ufficio, recandosi in Camera di commercio escusivamente per il ritiro dei documenti vidimati. Il documento richiesto e pagato telematicamente deve essere ritirato allo Sportello in quanto le autorità doganali esigono la firma autografa del funzionario camerale. L'utilizzo della modalità telematica offre peraltro numerosi vantaggi alle imprese:
- evitare code allo Sportello per la presentazione e ritirare con corsia preferenziale;
- monitorare le richieste attraverso il proprio PC;
- ricevere un controllo preventivo sulla corretta compilazione della domanda da parte dell'ufficio;
- firmare i documenti elettronicamente, permettendo così al legale rappresentante di sottoscriverli anche se fisicamente distante dall'azienda.
Per poter utilizzare la pratica telematica Cert'O è necessario:
che il legale rappresentante o chi ha potere di firma dei documenti sia in possesso di un dispositivo di firma digitale
registrarsi al portale Registro Imprese e definire una modalità di pagamento dei diritti di segreteria
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione on line.
Per informazioni: Ufficio Commercio estero; Tel. 0521 210244-203-280-246-319-247; email: commercioestero@pr.camcom.it