Digital export in USA: le imprese emiliano romagnole del food potranno essere inserite nel marketplace Amazon.com
E' possibile candidarsi inviando la scheda di iscrizione entro l'11 maggio 2020
La Camera di Commercio di Modena, insieme alle Camere di Commercio di Ravenna e Reggio Emilia, in collaborazione con Promos Italia e con il co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna, promuove il progetto Digital Export in USA: l'Emilia-Romagna del Food si presenta sulle piattaforme specializzate Business to consumer. Digital Export in USA è rivolto alla filiera agroindustriale regionale con l'obiettivo di collocare i prodotti sul marketplace AMAZON.COM attraverso lo Store del fornitore specializzato Italia Regina.
Imprese interessate
Il progetto è rivolto alle imprese agroalimentari con sede in Emilia-Romagna, che producono i seguenti prodotti a lunga conservazione:
- succhi, nettari, concentrati e lavorati della frutta e verdura e bevande vegetali
- condimenti e conserve ortofrutticole
- aceto, olio
- pasta, riso, cous cous
- prodotti da forno, panetteria, snack
- pasticceria e biscotteria, dolciumi e preparati per dolci
- caffè, cioccolata e miele
Sono preferibili i prodotti con certificazioni: bio, gluten free, lactose free, Halal, Kosher.
Le fasi del progetto
Incontri individuali in remoto finalizzati ad una valutazione e selezione dei prodotti
Le aziende interessate al progetto incontreranno i referenti dello Store Italia Regina per una valutazione e selezione dei prodotti che potrebbero essere inseriti sul marketplace. La selezione dei prodotti sarà basata sul possesso delle certificazioni necessarie per la vendita nel mercato statunitense e sull'idoneità del packaging per la commercializzazione on-line.
Inserimento dei prodotti sul Marketplace Amazon.com
Italia Regina assisterà ciascuna impresa partecipante selezionando 3 referenze di prodotto; sarà fornita una consulenza sul relativo packaging e sull'etichettatura nutrizionale. Le 3 referenze saranno poi posizionate per un periodo di 6 mesi sul marketplace e contestualmente sarà attivata una campagna di marketing digitale mirata.
Condizioni e costi
La partecipazione è riservata alle aziende regolarmente iscritte alle Camere di Commercio dell'Emilia-Romagna ed è sottoposta al Regime De Minimis per gli aiuti di Stato.
Segnaliamo che le aziende che intendono partecipare al progetto devono possedere i requisiti per vendere i propri prodotti negli USA o impegnarsi ad ottenerli in tempi brevi (registrazione FDA, conformità al FOOD SAFETY PLAN e al Foreign Supplier Verification Program (FSVP)).
La quota di partecipazione al progetto è di Euro 2.200,00 e comprende il servizio di accompagnamento personalizzato sul marketplace Amazon.com attraverso lo Store Italia Regina con n. 3 referenze: gestione di tutta la logistica (l'azienda si occuperà dell'invio della merce a Milano e poi sarà lo Store a curare l'invio negli Stati Uniti); mantenimento sulla piattaforma per un periodo di 6 mesi; assistenza sul packaging, consulenza sulla corretta etichettatura nutrizionale delle 3 referenze selezionate; campagna di marketing digitale mirata; report periodici sulle vendite; relazione finale dopo i 6 mesi e indicazioni per il futuro.
In considerazione della situazione connessa all'emergenza COVID-19 è prevista una proroga della conclusione delle attività progettuali al 2021 e una deroga al numero minimo di aziende partecipanti.
Clicca qui per chiedere un incontro di approfondimento con lo store Italia Regina entro l'11 maggio 2020.
Per informazioni
Barbara Bisi, barbara.bisi@promositalia.camcom.it
Francesca Calzavara, francesca.calzavara@promositalia.camcom.it
Tel 059/208 269 - 532
Allegati
Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere interessanti opportunità
Seguiteci sui Social Media Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube