Codice meccanografico: convalida annuale entro il 31 dicembre in modalità telematica
Come ogni anno, entro il 31 dicembre, le imprese interessate a mantenere il codice meccanografico dovranno aggiornare la loro posizione, effettuando la convalida annuale.
La richiesta e il rinnovo annuale del numero meccanografico può avvenire soltanto telematicamente, utilizzando la piattaforma www.registroimprese.it, sezione servizi e-gov – operatori con l’estero, procedura che presuppone il possesso del dispositivo di firma digitale del legale rappresentante e l’adesione alla convenzione Telemaco invio pratiche.
La pratica telematica può essere inoltrata da un intermediario - dottore commercialista, associazione di categoria - provvisto di dispositivo di firma digitale, e in possesso di idonea procura speciale
Il numero meccanografico è un codice alfanumerico attribuito - su richiesta - alle imprese che svolgono abitualmente operazioni con l’estero, ossia le aziende che dimostrano il possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
- esportatore abituale (ai sensi della vigente normativa DPR 633/72, DL 746/83 convertito con la L. 17/84 e DL 331/93, convertito con la 427/93) - per la definizione di impresa abitualmente operante con l'estero si veda la Circolare Ministeriale n.3576/C maggio 2004)
- effettuazione diretta e/o indiretta (tramite società di intermediazione commerciale italiana, p.e. trading company) di almeno una transazione commerciale nel corso dell'anno, in entrata e/o in uscita, di importo complessivo non inferiore a 12.500,00 euro
- permanenza stabile all'estero mediante una propria unità locale
- partecipazione alle quote societarie da parte di soggetti stranieri
- realizzazione di partnership con società estere
- costituzione di joint venture societaria e/o di capitali e/o contrattuali all'estero
- apporto di capitale in società estere (fattispecie non inclusa negli IDE)
- investimenti diretti all'estero (IDE)
- adozione del franchising in Paesi esteri
- stipulazione di almeno un contratto di distribuzione e/o di agenzia all'estero
- costituzione di società all'estero
- partecipazione a consorzio temporaneo di imprese in Paese estero (lettera e)
La documentazione che l'operatore deve allegare alla pratica per attestare la propria qualifica di esportatore abituale è la seguente: fotocopie di atti costitutivi, fatture, visure camerali all’estero o altri certificati che attestino una permanenza stabile all’estero o l’esistenza di una sede all’estero, altri certificati che attestino una permanenza stabile all’estero, protocolli d’intesa, contratti di franchising, statuti che attestino una partecipazione o un accordo con società estere.
Chi è in possesso del codice meccanografico viene inserito nella banca dati Italiancom (Italian Companies Around the World), consultabile sia in Italia che all'estero.
Chi non opera più con l’estero in modo abituale e non ha intenzione di effettuare la convalida è invitato a chiedere la cancellazione del numero meccanografico all’Ufficio Estero.
Per maggiori informazioni clicca qui >>