Exportday Info Brexit
Incontro informativo dell'Agenzia delle Dogane di Parma in collaborazione con la Camera di commercio di Parma, 18 marzo 2019 ore 14.30
L'iniziativa, organizzata dall'Agenzia delle Dogane di Parma in collaborazione con l'ente camerale, è volta ad assicurare alle imprese un'informativa tecnico-operativa con tutti i dettagli sui regimi doganali da attivare una volta formalizzata l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea (fissata per il 29 marzo 2019).
Il Regno Unito (UK) - quando si concretizzerà formalmente la cosiddetta “Brexit” – non sarà più parte del territorio doganale e fiscale (IVA e accise) dell'Unione Europea. La circolazione delle merci tra UK e l'UE verrà, dunque, considerata commercio con un Paese terzo. Di conseguenza, da quella data si dovranno stabilire lo status doganale delle merci che entrano, escono o transitano attraverso il territorio doganale e fiscale dell'Unione e del Regno Unito, e le disposizioni giuridiche applicabili oltre al trattamento adeguato in relazione all'IVA e alle accise.
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha organizzato, per il 18 marzo prossimo, l’EXPORTDAY 2019: un evento in cui tutti gli Uffici delle Dogane saranno a disposizione delle imprese ed in particolare degli imprenditori che hanno poca dimestichezza con le formalità doganali da assolvere prima di effettuare operazioni commerciali con paesi extra UE.
Lo stesso Direttore dell’Agenzia, Mineo, ha inviato, nei giorni scorsi, una lettera agli operatori economici - pdf che sinora hanno effettuato transazioni commerciali esclusivamente con il Regno Unito.
L’iniziativa intende fornire tutte le informazioni necessarie per affrontare preparati l’impatto che la Brexit potrebbe avere nella attività commerciali, facendo in modo di effettuare le transazioni senza soluzione di continuità.
Il programma dell'incontro che si svolgerà presso la Camera di commercio di Parma in Via Verdi 2 è il seguente:
- ore 14.30
Saluto e presentazione dell'EXPORT-DAY
Dott. Andrea Zanlari - Presidente della Camera di commercio di Parma
Dott. Andrea Terzi - Capo dell'Ufficio delle Dogane di Parma
- ore 15.00 – 17.30
Semplificazione all'Export
Il sistema degli Esportatori Registrati
Lo status di Esportatore Autorizzato
InfoBrexit
Facilitazioni doganali
Dott. Antonio Anghelone - Dott. Giuseppe Condina - Funzionari Ufficio delle Dogane di Parma
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on-line.
Per maggiori informazioni sul tema si rimanda alla sezione dedicata alla Brexit nel sito delle dogane
Iscrizione on-line
Programma
Segreteria organizzativa: promozione@pr.camcom.it - telefono 0521 210280 - 246 -203