Stampa in azienda su formulari ufficiali
Il Servizio commercio estero invia per posta elettronica il Certificato di origine in formato PDF, con il timbro della Camera di Commercio e con firma olografa e digitale del funzionario responsabile che quella in formato digitale. Il PDF da stampare può essere scaricato anche da CERT'O, nella sezione "Pratiche inviate".
Si fa inoltre presente che l'autenticità del Certificato di origine può essere verificata da chiunque sia in possesso del documento attraverso la Banca Dati Nazionale dei Certificati di Origine, utilizzando il numero del certificato ed il codice di sicurezza, entrambi presenti sul documento.
COME SI FA
Si richiede l'adesione al servizio compilando ed inviando il modulo firmato digitalmente all'indirizzo PEC protocollo@pr.legalmail.camcom.it e all’indirizzo commercioestero@pr.camcom.it. Una volta abilitata, l'impresa procede come di consueto alla richiesta telematica del certificato di origine e/o del visto.
REQUISITI
Per poter ottenere l’abilitazione alla stampa in azienda le imprese non devono avere requisiti particolari ma devono possedere le seguenti condizioni essenziali:
• assenza di violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l'assenza di condanne per reati gravi in relazione all'attività economica del richiedente; così come previsto dall’art. 39 (a) del Regolamento (UE) n° 952/2013;
• assenza di domande di autorizzazione rifiutate o sospese e di revoca di autorizzazioni esistenti per AEO e/o Esportatore Autorizzato, a causa di violazioni delle norme doganali negli ultimi tre anni.
• impegnarsi al rispetto delle disposizioni normative e regolamentari nazionali e dell’Unione europea, cui il rilascio dei certificati di origine è vincolato
La Camera di commercio si riserva la facoltà di limitare l’uso della stampa in azienda al verificarsi di situazioni ed eventi che determinano il venir meno delle dichiarazioni e degli impegni sottoscritti.
È opportuno che l'impresa verifichi preventivamente l'accettazione del Certificato di origine stampato in azienda nei rapporti con le autorità doganali e i clienti esteri.
IMPORTANTE
• Per prenotare i formulari e il giorno di ritiro, scrivere a commercioestero@pr.camcom.it (la persona addetta al ritiro che non sia il responsabile legale dell’azienda dovrà munirsi di delega).
• Stampare solo le copie richieste. Le copie dei formulari non utilizzate vanno conservate e restituite, così come eventuali formulari inutilizzati per errori di stampa o annullati. Non effettuare prove sui formulari ufficiali.
• Per la stampa è necessaria una stampante a colori.
• Si consiglia di verificare preventivamente l'accettazione del Certificato di Origine stampato in Azienda nei rapporti con le Autorità doganali e i clienti esteri.
• E' consigliabile tenere un registro dove annotare i formulari in dotazione, la data di consegna e i relativi utilizzi.
• Si raccomanda di leggere il modulo di adesione alla stampa in azienda in ogni sua parte.
MODULO DI ADESIONE COMPILABILE - SCARICABILE QUI
Per informazioni: commercioestero@pr.camcom.it