Tu sei qui: Portale Informazione economica News E' ripartita l'indagine mensile Excelsior sull'andamento dell'occupazione nel periodo luglio-settembre 2020

Prenotazione appuntamenti online

pubblicato il 27/05/2020 10:20, ultima modifica 29/05/2020 21:01

Indagine con obbligo di risposta prevista dal Programma Statistico Nazionale. Rilevazioni entro il 9 giugno

Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alle Camere di commercio dei diversi territori, il progetto Excelsior, già sviluppato dal 1997. Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali, una finalità che in questa fase assume ancor più rilievo perché si accompagna a quella di valutare gli impatti della crisi legata all’emergenza Covid-19 e le necessità per la ripresa a livello occupazionale e produttivo.

L’indagine mensile del Sistema informativo Excelsior riprende dopo un dovuto periodo di sospensione. Dal 25 maggio ha preso avvio la rilevazione finalizzata ad analizzare i fabbisogni professionali previsti nel periodo luglio – settembre 2020, le azioni attuate dalle imprese nella fase della crisi e per gestire la ripartenza delle attività.

In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso l’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC.

La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza nella compilazione del questionario attraverso i seguenti numeri dedicati 06/64892289, 06/64892290 (06/64892789 per le nuove iscritte) attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, o tramite il seguente indirizzo e-mail excelsior@infocamere.it (per le nuove iscritte nuoveimprese@infocamere.it).

Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.

Informiamo che nei primi giorni di rilevazione si è registrata un'ampia e positiva partecipazione da parte delle imprese nella compilazione del questionario, dovuta probabilmente al desiderio delle stesse di esprimere il proprio punto di vista rispetto al delicato e difficile momento economico e sociale e alle prospettive sul proprio possibile posizionamento sul mercato del lavoro

Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere interessanti opportunità

Seguiteci sui Social Media  FacebookTwitterLinkedIn