Ufficio URP - cosa è e a chi serve
I compiti istituzionali dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) sono fissati dal decreto legislativo n. 29/93 che stabilisce che le amministrazioni pubbliche, al fine di garantire la piena attuazione della legge 7/8/1990 n. 241, individuano nell'ambito delle proprie strutture, uffici che provvedano a supportare l'utenza per l'esercizio dei diritti riguardanti la partecipazione e l'informazione nei procedimenti amministrativi.
Gli URP devono inoltre dedicarsi alla ricerca ed analisi finalizzate alla formulazione di proposte alla propria amministrazione, sugli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l'utenza.
La Camera di commercio di Parma ha istituito l'Ufficio relazioni con il pubblico (URP) nel 1996.
Le principali attività dell'ufficio sono quelle di accoglienza, orientamento ed informazione dell'utente-cittadino che potrà chiedere:
a) come inquadrare gli aspetti della propria "domanda" per poi individuare gli uffici presso i quali rivolgersi per il compimento dei necessari atti amministrativi di competenza della Camera di commercio ed anche degli enti ed organi collegati funzionalmente per il completamento procedurale delle pratiche.
Per le pratiche del REA e Registro Imprese la Camera di commercio mette a disposizione il portale Supporto Specialistico Registro Imprese. Il portale sostituisce i servizi di assistenza forniti tramite le caselle mail e i numeri telefonici dedicati. Il servizio consente di accedere in autonomia a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche (sia dal punto di vista della compilazione del modello sia dal punto di vista dei documenti da allegare, dei termini da rispettare e dei riferimenti normativi) ed eventualmente, una volta consultato il portale, di interagire con il Registro Imprese, inviando quesiti attraverso un webform guidato.
b) di conoscere e consultare le norme riguardanti i diritti di partecipazione al procedimento amministrativo, così come previsto dal capo III della legge 7/8/1990, n. 241, ricevendo anche la necessaria assistenza per l'adozione delle procedure previste;
c) di essere assistito nel conoscere lo "stato" dei procedimenti in corso che lo riguardano.
Per difendersi dalle truffe e bollettini ingannevoli potete consultare il VADEMECUM "IO NON CI CASCO" .
L'URP promuove inoltre iniziative per verificare e analizzare il livello di soddisfazione degli utenti. Indagini di Customer Satisfaction
E' possibile inviare eventuali osservazioni/segnalazioni, che sono sempre gradite per migliorare il servizio.