Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale Servizi digitali per l'impresa News Scadenza tessere di firma digitale con numero di serie 1202 e tessere CNS con numero di serie 74200
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 
Azioni sul documento

Scadenza tessere di firma digitale con numero di serie 1202 e tessere CNS con numero di serie 74200

pubblicato il 01/04/2011 15:16, ultima modifica 01/04/2011 15:16

Per organizzare al meglio le atttività di sostituzione, invitiamo gli Studi e Associazioni a contattare i loro clienti, possessori di queste carte, affinché si attivino per tempo, fissando un appuntamento presso l'Ufficio Firma Digitale.

TESSERE FIRMA DIGITALE 1202

NORMATIVA

La deliberazione n.45/2009, emanata dal Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA), pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 3 dicembre 2009, ha modificato la normativa relativa alla firma digitale cambiando i formati delle firme e imponendo la sostituzione delle Smart Card con numero di serie 1202 (il numero di serie è riportato sulla carta), per poter supportare i nuovi algoritmi matematici e i nuovi formati dei dati necessari ad innalzare ulteriormente il livello di sicurezza del sistema, mantenendo inalterato il valore legale delle firme.

La determinazione commissariale n. 69/2010, emanata da DigitPa, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 191 del 17 agosto 2010, ha parzialmente modificato alcune delle scadenze originariamente previste dalla deliberazione n. 45/2009, in particolare spostando dal 3 settembre 2010 al 30 giugno 2011 la data entro la quale le Smart Card con numero di serie 1202 dovranno essere sostituite. Le tessere che risultano in scadenza prima di tale data possono essere usate fino a naturale scadenza, poi dovranno essere sostituite.

VOLUMI

L’operazione di sostituzione delle tessere 1202 con i dispositivi di nuova generazione CNS (Business Key o Smart Card) riguarda un ingente quantitativo di soggetti.

Dati i volumi delle tessere in scadenza, soprattutto per quanto riguarda la dismissione massiva del 30 giugno 2011, si prevede un aumento dei tempi di sostituzione rispetto agli standard attuali.

Si consiglia, pertanto, di considerare come prioritaria la richiesta di sostituzione delle carte per quei soggetti che avranno sicura necessità di disporre della carta nel corso del 2011 (es. legali rappresentanti delle società di capitali che avranno necessità di firmare la pratica di bilancio nel 2011, soggetti coinvolti in prossime stipule atti di cessione di quote di srl digitali), rispetto ad altri soggetti che presumibilmente non ne avranno una necessità immediata (es. titolari di società di persone che non hanno in previsione movimentazioni societarie)

APPUNTAMENTI

Per organizzare al meglio le operazioni di sostituzione presso gli sportelli camerali, si invitano codesti spettabili Studi e Associazioni a contattare i loro clienti, possessori di queste carte, affinché si attivino per tempo, fissando un appuntamento presso l'Ufficio Firma Digitale,

Gli Studi e le Associazioni, titolari di mandato per lo svolgimento dell’attività di Incaricati alla Registrazione, possono contattare l’Ufficio Firma Digitale per organizzare i flussi di consegna delle richieste di attivazione, registrazione e certificazione dei soggetti ed il ritiro dei nuovi dispositivi.

COSTI

Il rilascio del nuovo supporto è sottoposto al pagamento dei diritti di segreteria alle condizioni in vigore pari ad euro 25,00 per tessere CNS e 70,00 per Business Key (D.M.17.6.2010 pubbl. in G.U. n. 156 del 7.7.2010).

TESSERE CNS 74200

Per le tessere CNS con numero seriale che inizia per 74200, emesse nell’anno 2005 e rinnovate nell’anno 2008, in scadenza nel 2011, non sarà più possibile procedere con il rinnovo dei certificati di firma e di autenticazione in esse contenuti (art. 5, co. 1, D.P.R. 2.3.2004 n. 117).

Anche queste tessere dovranno essere sostituite. Per appuntamenti e costi, valgono le indicazioni del paragrafo precedente.

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it