Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato News Procedura per iscriversi all'Elenco dei Mediatori civili e commerciali del servizio Concilazione di questa Camera

pubblicato il 01/03/2011 11:14, ultima modifica 11/03/2011 22:28

Organismo iscritto al numero 89 del Registro degli abilitati a svolgere la Mediazione, presso il Ministero di Giustizia

PREMESSE
La Camera di Commercio di Parma rende noto che entro la fine del corrente anno verrà effettuata una selezione dei Mediatori civili e commerciali da inserire nell’elenco del proprio Servizio di conciliazione (Organismo iscritto al n. 89 del registro degli organismi abilitati a svolgere la mediazione istituito presso il Ministero della Giustizia) ai sensi del Decreto Legislativo 4 marzo 2010 n. 28 e del Decreto Ministeriale 18 ottobre 2010 n. 180.
Nel frattempo, considerato che il prossimo 20 marzo 2011 entreranno in vigore le disposizioni relative alla mediazione obbligatoria, allo scopo di garantire il servizio all’utenza la Camera di Commercio di Parma informa che il giorno 8 marzo 2011 alle ore 9 si aprirà la procedura di iscrizione nell’elenco dei Mediatori civili e commerciali del proprio Servizio di Conciliazione, il cui regolamento è al momento in corso di revisione.
I Mediatori che verranno iscritti in base alla procedura di seguito descritta presteranno quindi la propria opera a favore del Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio di Parma fino a quando non verrà completata la selezione di cui sopra.

REQUISITI DI AMMISSIONE
L'accesso alla procedura di iscrizione è consentito a coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) abbiano frequentato con esito positivo un percorso formativo della durata complessiva non inferiore alle 50 ore, tenuto presso uno degli Enti di formazione iscritti nel registro del Ministero della Giustizia;

b) ed inoltre
- siano professionisti iscritti presso un collegio/ordine professionale da almeno 5 anni alla data dell’8 marzo 2011
oppure, in alternativa

MODALITA' DI ISCRIZIONE
L'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente on line, compilando l'apposito modulo di iscrizione al link che sarà visibile a partire dal giorno 8 marzo 2011 sulla homepage di questo sito; detto modulo d’iscrizione sarà disponibile a partire dalle ore 9.00 di martedì 8 marzo 2011 sino a esaurimento dei posti disponibili e comunque non oltre le ore 12.00 di martedì 15 marzo 2011.

La procedura di iscrizione è aperta a un numero massimo di 60 partecipanti.
Al raggiungimento del suddetto limite, le iscrizioni saranno automaticamente chiuse.

È in ogni caso prevista una lista d’attesa di 10 posti alla quale attingere in caso di rinunce e/o nel caso in cui un iscritto fosse privo dei requisiti necessari.
Coloro che saranno inseriti nella lista d’attesa ne riceveranno espressa comunicazione al momento dell’iscrizione.

COMPLETAMENTO DELLA PROCEDURA SUCCESSIVAMENTE ALL’ISCRIZIONE ON LINE

Entro 5 (cinque) giorni dalla chiusura della procedura d’iscrizione on line (cioè dal 15 marzo 2011 oppure dal giorno in cui la procedura si chiudesse anticipatamente a causa dell’esaurimento dei posti disponibili) gli iscritti riceveranno, esclusivamente via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo d’iscrizione, la comunicazione dell’elenco dei documenti da produrre per il perfezionamento dell’iscrizione con l’indicazione della modalità di trasmissione e del relativo termine.

La mancata presentazione della documentazione che sarà richiesta entro il termine stabilito comporta l’esclusione dalla presente procedura di iscrizione.

ALTRE INFORMAZIONI
1. Si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni, che i dati forniti da coloro che accedono alla procedura di iscrizione, obbligatori per le finalità connesse alla stessa e per la gestione dell’eventuale successivo rapporto, saranno trattati dalla Camera di Commercio di Parma conformemente alle disposizioni della legge di cui sopra e saranno comunicati a terzi solo per motivi inerenti la procedura d’iscrizione e l’eventuale successiva attività di mediazione.
2. Responsabile del procedimento ex L. 241/90 è la Dott.ssa Manuela Zilli, Dirigente dell’Area economico-finanziaria.
3. Ulteriori informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti al Servizio di Conciliazione (tel. 0521 210245-288).
4. La Camera di Commercio di Parma si riserva la facoltà insindacabile di non dar luogo alla procedura di iscrizione o di prorogarne la data, dandone comunicazione esclusivamente sulla home page del sito www.pr.camcom.it, senza che nessuno possa accampare alcuna pretesa a riguardo.
5. Il presente avviso sarà consultabile e scaricabile dal sito della Camera di Commercio di Parma: www.pr.camcom.it.

ALLEGATO A esculsivamente a titolo preinformativo