Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato News Nuove modalità di deposito telematico per brevetti, marchi e disegni industriali

pubblicato il 02/02/2015 11:00, ultima modifica 02/02/2015 17:09

Brevetti, marchi e disegni industriali, dal 2 febbraio le nuove domande online

banner deposito telematico

Da lunedì 2 febbraio 2015 sarà possibile trasmettere, direttamente da casa, sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, le domande di brevetto, marchio e disegno industriale.

La nuova modalità di deposito telematico consente, effettuata la compilazione guidata assistita e controllata dei moduli online, di provvedere alla quantificazione e al pagamento delle tasse dovute tramite modello F24 e interagire rapidamente con l’Amministrazione.

Il nuovo servizio, frutto della collaborazione tra la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e l’Agenzia delle Entrate, permetterà a l'utenza un risparmio sia in termini di costi sia il miglioramento delle informazioni e quindi la possibilità di avere un aggiornamento della banca dati sui titoli di proprietà industriale in tempo reale.

Per un mese resterà attiva anche la vecchia procedura,  ma dal 2 marzo sarà possibile presentare le domande esclusivamente seguendo la nuova modalità telematica. Accedi al sito del Ministero dello Sviluppo Economico per scaricare il decreto direttoriale e le circolari esplicative n. 590 e n. 591 relative alla nuova modalità di deposito.