Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Marchi e brevetti Marchio nazionale italiano
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 
Azioni sul documento

Marchio nazionale italiano

pubblicato il 30/10/2009 13:25, ultima modifica 08/08/2019 12:20

La tutela del marchio nazionale copre il territorio italiano.

 

Chi può chiedere il deposito / rinnovo di un marchio

Il deposito di un marchio nazionale può essere richiesto da qualsiasi persona fisica o giuridica che lo utilizzi o intenda utilizzarlo nella fabbricazione o commercio di prodotti o nella prestazione di servizi, siano essi cittadini italiani, o di Stati convenzionati, o aventi uno stabilimento industriale o commerciale in uno di tali Stati (Art. 3 e 19 Codice della proprietà industriale).

 

Come depositare / rinnovare un marchio

Per la domanda di registrazione oppure rinnovo di un marchio nazionale italiano esistono tre possibilità:

  1. il deposito ON LINE direttamente presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) dal sito www.servizionline.uibm.gov.it
  2. l'invio postale all'UIBM a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno della domanda di deposito all'UIBM, redatta utilizzando esclusivamente la nuova modulistica pubblicata dal Ministero, e relativa documentazione necessaria all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – Divisione VIII - Via Molise 19 – 00187 Roma, allegando copia F24 del pagamento dei diritti dovuti
  3. la consegna presso una qualsiasi Camera di Commercio della domanda di deposito,  redatta utilizzando esclusivamente la nuova modulistica pubblicata dal Ministero e relativa documentazione necessaria.

Attenzione: i moduli cartacei NON vanno compilati a penna ma vanno compilati a video (sono file .pdf editabili) prima di essere stampati

 

1. Per depositare ON LINE

Accedere al sito internet www.servizionline.uibm.gov.it, autenticarsi con firma digitale e seguire la procedura automatizzata.

Si segnala che, a partire dal 26 febbraio 2019, questo portale permetterà anche di utilizzare una procedura più rapida (c.d. fast-track) di deposito che consentirà di avere la pubblicazione sul bollettino entro 7 giorni (Circolare MISE n. 604 del 2019).

 

2. Per depositare IN CARTACEO spedendo la domanda direttamente all'UIBM

Spedire al MISE- UIBM (00187 Roma, via Molise n. 19) i seguenti documenti reperibili esclusivamente dalla nuova modulistica pubblicata dal Ministero,:

  • Modulo: n. 1 originale in bollo da € 16,00
  • Lettera d’incarico, atto di procura o dichiarazione di riferimento a procura generale (eventuale)
  • Documento di priorità (eventuale)
  • Atto di delega (eventuale)
  • Versamento dei diritti di segreteraia alla CCIAA di ROMA da effettuarsi  su c/c n. 33692005 con la causale “Diritti di segreteria per il deposito cartaceo di una domanda di marchio d’impresa”. L'importo da pagare ammonta ad € 40,00  qualora si chieda una copia semplice della domanda di deposito oppure € 43 + marca da bollo di € 16,00 per la copia autentica.
  • Copia dell'F24 pagato per le tasse di desposito (per depositare un marchio sono dovuti 101 euro per la prima classe, a cui sono da aggiungere 34 euro per ogni eventuale ulteriore classe. Per rinnovare un marchi sono invece dovuti 67 euro per la prima classe, a cui sono da aggiungere 34 euro per ogni eventuale ulteriore classe)

Questi i riferimenti per compilare l'F24. Nella sezione Erario inserire: Tipo: U; codice identificativo: numero di partita iva o codice fiscale; codice: C302.

 

3. Per depositare IN CARTACEO presso una Camera di Commercio

Recarsi presso l'Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio con:

  • Modulo: n. 1 originale e n. 2 copie (sull'originale deve essere apposta una marca da bollo da € 16,00)
  • Lettera d’incarico, atto di procura o dichiarazione di riferimento a procura generale (eventuale)
  • Documento di priorità (eventuale)
  • Atto di delega (eventuale)
  • Versamento dei diritti di segreteria alla Camera di Commercio. L'importo da pagare ammonta ad € 40,00  qualora si chieda una copia semplice della domanda di deposito oppure € 43 + marca da bollo di € 16,00 per la copia autentica. Dall'1 luglio 2019 il pagamento dei diritti di segreteria dovuti alla Camera di Commercio di Parma dovrà avvenire esclusivamente a mezzo bonifico, da effettuarsi almeno 5 giorni lavorativi prima della presentazione della pratica. Copia della contabile del bonifico dovrà essere consegnata all'Ufficio Marchi e Brevetti. Queste le coordinate per effettuare il bonifico: Istituto Bancario: CREDIT AGRICOLE ITALIA S.P.A.; Agenzia : Agenzia di Parma n. 4;  Intestato a : Camera di Commercio di Parma; IBAN: IT95B0623012704000036425968; Causale: specificare sinteticamente il motivo del versamento (es. diritti di segreteria per rilascio copia conforme)  e indicare il C.F. dell'esecutore del versamento

Presentata la pratica l'utente dovrà :

  • pagare l'F24 per le tasse di deposito. Il modello sarà consegnato dall'Ufficio al momento della ricezione della domanda e il pagamento dovrà essere effettuato successivamente al deposito della domanda. (per depositare un marchio sono dovuti 101 euro per la prima classe, a cui sono da aggiungere 34 euro per ogni eventuale ulteriore classe. Per rinnovare un marchi sono invece dovuti 67 euro per la prima classe, a cui sono da aggiungere 34 euro per ogni eventuale ulteriore classe)
La Camera di Commercio spedirà poi la domanda all'UIBM.
Per il deposito presso la Camera di Commercio di Parma deve essere fissato un appuntamento inviando un'email: marchi.brevetti@pr.camcom.it , indicando un recapito telefonico e allegando il file .pdf compilato della domanda che si porterà in cartaceo.

CamCom Emilia logo

amministrazione  trasparente

Area riservata ai componenti di Giunta e Consiglio

icona listino borsa immobiliare

crescere in digitale

Eccellenze in digitale nuova edizione

Alternanza scuola lavoro

ItalyFrontiers

« settembre 2019 »
settembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30
 
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it