Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Marchi e brevetti Banche dati e ricerche di anteriorità
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 
Azioni sul documento

Banche dati e ricerche di anteriorità

pubblicato il 30/10/2009 13:25, ultima modifica 17/06/2019 10:02

Principali banche dati gratuite per effettuare ricerche in materia di proprietà industriale.

 

TMview: https://www.tmdn.org/tmview/welcome
TMview è una banca dati multilingue internazionali a cui partecipano sia l'EUIPO sia l'UIBM sia molti uffici marchi di Stati esteri (anche non europei) che consente di cercare gratuitamente i marchi di tutti gli Uffici dei marchi ufficialmente riconosciuti che hanno aderito al sistema, quindi marchi italiani, europei e stranieri. Fornisce informazioni su denominazione, riproduzione grafica, status giuridico, elenco dei prodotti e servizi, ecc. I dati sono accessibili attraverso un sistema centralizzato; il loro aggiornamento è responsabilità di ciascun Ufficio membro.

 

eSearch plus: https://euipo.europa.eu/eSearch/
eSearch plus è la banca dati dell’EUIPO che consente di effettuare ricerche approfondite in materia di marchi nonché disegni e modelli (design) europei.

 

Banca dati UIBM: http://www.uibm.gov.it/bancadati/
È la banca dati nazionale che raccoglie le informazioni relative alle domande depositate presso l'UIBM, consentendo di effettuare ricerche in materia di brevetti, marchi, disegni e altri titoli di proprietà industriale italiani.

 

Designview: https://www.tmdn.org/tmdsview-web/welcome
Designview è una banca dati multilingue dell’EUIPO che consente a chiunque di cercare gratuitamente i disegni e modelli (design) di tutti gli Uffici di proprietà industriale ufficialmente riconosciuti che hanno aderito al sistema, quindi disegni e modelli italiani, europei e stranieri.

 

Espacenet: https://it.espacenet.com/
Espacenet è la banca dati dell’EPO che consente di effettuare ricerche in materia di brevetti.

 

Per approfondimenti e altre banche dati gratuite si rimanda ai siti internet dell’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico), dell'EUIPO (Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) e dell’EPO (Ufficio Europeo per i Brevetti).

 

Attenzione: Le banche dati sopra elencate consentono solo un esame iniziale. Prima del deposito di un marchio, di un disegno e modello o di un brevetto si consiglia comunque di effettuare una ricerca di anteriorità presso enti o professionisti specializzati. Per i marchi, ad esempio, non basta verificare se esista un segno identico a quello prescelto, ma occorre anche accertare che non esistano marchi anteriori confondibili nonché denominazioni / ragioni sociali / ditte o nomi a dominio confondibili.

 

Richiesta documentazione di Marchi e Brevetti

La documentazione originale riguardante i Marchi e i Brevetti italiani è conservata presso il Ministero dello Sviluppo Economico - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
Oltre alle informazioni disponibili nelle banche dati è quindi possibile richiedere copia delle domande di marchio, nonchè di tutta la documentazione riguardante i brevetti Italiani: descrizione, rivendicazioni, disegni di invenzioni e modelli di utilità. 
La richiesta può essere inoltrata all'UIBM per posta o tramite fax, dietro pagamento della relativa tariffa.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it