Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Arbitrato e conciliazione Struttura ed organi della Camera arbitrale

Struttura ed organi della Camera arbitrale

pubblicato il 21/10/2009 13:40, ultima modifica 30/08/2017 11:41

Struttura ed organi della Camera arbitrale

La Camera di commercio di Parma, a seguito delle funzioni in materia arbitrale espressamente riconosciute alle Camere di commercio dalla legge n. 580/93,  dispone della Camera arbitrale costituita con la deliberazione della Giunta camerale n. 189 del 26 luglio 2000 che ne ha approvato lo Statuto.

Gli organi previsti dallo statuto, aggiornato nel maggio 2008 con deliberazione del Consiglio camerale, sono:

• il Consiglio arbitrale
  • il Presidente
  • la Segreteria.

Il Consiglio arbitrale, composto da 7 membri scelti dalla Giunta camerale tra persone di comprovata esperienza in campo giuridico ed economico, è l’organo che gestisce la procedura arbitrale nelle sue fasi fondamentali, in particolare:

• nomina gli arbitri (in mancanza di designazione delle parti);
  • decide sulle richieste di ricusazione degli arbitri;
  • concede agli arbitri proroghe per il deposito del lodo;
  • delibera l’importo definitivo delle spese amministrative e dei compensi dovuti agli arbitri;

inoltre propone alla Giunta camerale le modifiche allo statuto e al regolamento arbitrale e fissa le regole deontologiche per gli arbitri.

Il Consiglio arbitrale è composto da:

Dott. Angelo Anedda
Avv. Nicola Bianchi

Dott. Arturo Dalla Tana
Avv. Silvia Magelli
Dott. Francesco Pizzigoni
Avv. Carlo Sicuro

Avv. Mariuccia Sissa

Presidente della Camera arbitrale è il Dott. Angelo Anedda, Vice Presidente è l'Avv. Nicola Bianchi.

Il Presidente della Camera arbitrale, eletto all’interno del Consiglio, vigila sulla corretta applicazione dello statuto e convoca il Consiglio arbitrale.

La Segreteria, di cui è incaricato un funzionario della Camera di commercio, provvede ad assicurare il regolare svolgimento delle procedure arbitrali, e quindi:

• riceve le domande di arbitrato;
  • assicura il tempestivo scambio delle comunicazioni funzionali alla procedura;
  • determina l’entità degli importi che le parti devono versare all’inizio della procedura a copertura delle spese amministrative;
  • liquida acconti all’arbitro o al Collegio arbitrale nel corso del procedimento.

Segretario è Manuela Zilli

CamCom Emilia logo

amministrazione  trasparente

Area riservata ai componenti di Giunta e Consiglio