Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Carte tachigrafiche La carta dell'officina
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 
Azioni sul documento

La carta dell'officina

pubblicato il 27/10/2009 13:25, ultima modifica 04/06/2018 09:48

Modalità di rilascio carta dell'officina

Possono richiedere la Carta il titolare, il legale rappresentante, o la persona delegata, di un’officina di montaggio o riparazione di tachigrafi digitali che abbia ottenuto la prevista autorizzazione ministeriale, alla Camera di Commercio del luogo ove l’officina ha ottenuto l’Autorizzazione.

Il centro tecnico deve:

  • essere regolarmente iscritto nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente;
  • aver ottenuto l’autorizzazione dal Ministero dello Sviluppo Economico ad effettuare le operazioni di montaggio e di riparazione dell’apparecchio di controllo in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente in materia;
  • non svolgere attività o servizi di trasporto che potrebbero motivare la richiesta di una Carta dell’azienda.

Occorre:

  • compilare e consegnare alla Camera di commercio del luogo ove l’impresa ha la sede legale o l’unità locale operativa, un apposito modulo, debitamente firmato:  Modello di Domanda carta officina;
  • pagare i diritti di segreteria nella misura di € 37,00 a mezzo bollettino di c/c postale n. 198432 intestato alla Camera di commercio di Parma, Servizio Tesoreria - via Verdi n. 2 -Parma. Causale: Rilascio Carta tachigrafica;
  • allegare le relative attestazioni di pagamento dei bollettini al Modello di domanda carta officina, insieme alla fotocopia fronte-retro di un documento d’identità del legale rappresentante dell’impresa.

La domanda di rilascio carta tachigrafica può essere presentata anche da persona munita di delega. In caso di domanda presentata dal soggetto delegato occorre allegare, oltre alla delega, fotocopia del documento di identità in corso di validità del delegante.

La Camera di commercio rilascia la carta tachigrafica entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento della domanda.

La carta dell’officina ha un periodo di validità di 1 anno ed è rinnovabile alla scadenza a condizione che siano rimasti i requisiti previsti per l’autorizzazione e che questa non sia stata revocata.

La carta, di colore rosso, riporta a stampa la denominazione e l’indirizzo dell’officina nonché i dati del responsabile tecnico o del tecnico.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it