Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale Registro Imprese Starweb Progetto Ateco, un video-corso per l’utilizzo di quest’ulteriore funzionalità in ComunicaStarweb
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 
Azioni sul documento

Progetto Ateco, un video-corso per l’utilizzo di quest’ulteriore funzionalità in ComunicaStarweb

pubblicato il 23/04/2015 17:05, ultima modifica 23/04/2015 17:10

Starweb è implementato con l'applicativo "Ateco" di Infocamere.

Ateco

Questo strumento permette di:

  1. individuare l'attività secondo la classificazione ufficiale ATECO;
  2. ottenere la descrizione dell'attività da inserire nella modulistica Registro Imprese;
  3. fornire informazioni sulla normativa ''associata'' alla denuncia di una attività al Registro Imprese
  4. uniformare l'attività denunciata al Registro Imprese con quella comunicata all'Agenzia dell'Entrate.

Dal 18 marzo 2015 l’applicativo ATECO è  integrato in “ComUnica StarWeb o “StarWeb”, il programma di compilazione on-line nella pratiche di Comunicazione Unica delle CCIAA.

In sostanza nella release di StarWeb 3.4.3. è introdotta una procedura guidata (tramite il pulsante “RICERCA ATTIVITA’ ATECO”) che permette all’utente di compilare, secondo la codifica standard ATECO 2007, i campi relativi alla “descrizione dell’ATTIVITA’ ECONOMICA” (prevalente, primaria, secondaria) nelle pratiche di inizio e variazione attività.

Lo scopo di questa innovazione è quello di rendere la compilazione della modulistica relativa all’attività maggiormente “standardizzata”, aiutando l’utilizzatore a trovare ed inserire nella modulistica il codice ATECO più aderente all’attività denunciata e allineato a quello comunicato all’Agenzia delle Entrate.

Se l’impresa riscontra una divergenza tra la descrizione dell’attività riportata sulla visura e il/i codice/i risultante/i e vuole rettificare tale/i codice/i, affinché la codifica ATECO presente nei due archivi del Registro delle Imprese e dell’Agenzia delle Entrate sia allineata e coincidente, dovrà effettuare una pratica ComUnica destinata all’Agenzia delle Entrate e al Registro imprese, (per il Registro imprese compilare il riquadro “dati sede – variazione attività della sede”  solo nel riquadro “note”, - se la descrizione dell’attività è già corretta - con l’indicazione che la pratica è presentata ai soli fini della rettifica dei codici ) coerentemente all’attività effettivamente esercitata.

L’utilizzo di canali alternativi quali ad es. “Entratel” non è in grado di garantire il predetto allineamento.

Un corretto allineamento dei codici ATECO tra Registro delle Imprese ed Agenzia delle Entrate ha ripercussioni anche sulle pratiche indirizzate all’INPS.

Per ulteriori dettagli sono disponibili:

- un video-corso per l’utilizzo di quest’ulteriore funzionalità in ComunicaStarweb all’ indirizzo http://elearning.infocamere.it/ICPress/STARWEB-ATECO/STARWEB-ATECO.htm

- una Guida per gli operatori sulle nuove funzionalità dell’applicativo “ATECO”.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it