Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale Registro Imprese e Albi Starweb
Azioni sul documento

STARweb, la pratica telematica per artigiani e imprese commerciali

pubblicato il 19/09/2009 10:05, ultima modifica 23/04/2015 17:17

Ancora più semplici e veloci le pratiche ComUnica

starweb

ComunicaStarweb, Sportello Telematico Artigiani e Registro Imprese, è un’applicazione web accessibile da Internet che consente alle imprese, alle loro associazioni ed agli ordini professionali, di compilare e spedire per via telematica pratiche di Comunicazione Unica a tutti gli enti interessati: Registro Imprese (RI), Albo Imprese Artigiani (AIA), Agenzia delle Entrate (AE), Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS), Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL). Consente di ridurre i tempi di compilazione e lavorazione della pratica.

Dal 18 marzo 2015 la piattaforma informatica Starweb e' stata implementata con una nuova funzione disponibile per la Camera di Commercio di Parma “Ricerca attività Ateco”  che aiuta a comporre la descrizione attività in formato standard e fornisce informazioni sugli adempimenti correlati necessari alla presentazione della comunicazione al Registro Imprese.

Per facilitare la denuncia delle attività economiche e la loro corretta classificazione il sistema delle Camere di Commercio mette a disposizione un’apposita guida contenente un elenco di attività, suddivise per codice ATECO. La guida è disponibile cliccando sul link  http://ateco.infocamere.it

Il servizio permette di ricercare la propria attività selezionando, attraverso un menù di navigazione a più livelli, il codice ATECO appropriato. Per qualsiasi chiarimento e' possibile scrivere una e-mail all'indirizzo atecoesperto@pr.camcom.it.

 

Attenzione: STARWeb è un sistema in corso di continua rapida implementazione: la prospettiva del sistema camerale e di Infocamere è di farlo divenire l'unico strumento per la compilazione e la trasmissione delle pratiche di Comunicazione Unica. Gli utenti interessati ad utilizzarlo sono invitati a verificare sul sito http://starweb.infocamere.it/starweb/index.jsp i contenuti della Guida che, modificati in tempo reale, consentono di avere un quadro aggiornato dell'ambito di applicazione del sistema.

Gli adempimenti di Comunicazione Unica effettuabili con ComunicaStarweb sono:

1) “Nuova impresa con immediato inizio attività economica” limitatamente alle imprese individuali;
2) “Costituzione nuova impresa senza immediato inizio attività economica” limitatamente alle imprese individuali;
3)  “Inizio attività” per impresa già iscritta al Registro Imprese, sia individuale che società, sia nella sede legale che in una unità locale;
4) “Variazione” dati RI, AIA, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL;
5) “Cessazione” attività, riservata solo per le società in quanto le imprese individuali che cessano completamente l’attività si devono cancellare dal Registro delle Imprese;
6) “Cancellazione dal Registro Imprese” di imprese individuali o di società, ma per quest’ultime limitatamente a casi di scioglimento e liquidazione volontaria.

In sintesi, ComunicaStarweb permette ad oggi la compilazione di pratiche riguardanti imprese individuali o società, a patto per queste ultime che non coinvolgano dati costitutivi.

Si possono pertanto compilare pratiche di:

  • iscrizione, modifica e cancellazione dall’Albo Imprese Artigiani per imprese individuali e società;
  • iscrizione, inizio attività, variazione e cancellazione dal Registro Imprese per le imprese individuali;
  • inizio, variazione e cessazione dell’attività al Registro Imprese per qualsiasi tipologia di società;
  • apertura, variazione o chiusura di unità locali di imprese individuali o società;
  • variazioni per le società: indirizzo sede nell’ambito dello stesso Comune, PEC, rinnovo cariche di amministratori o di membri del collegio sindacale o dell’organo di controllo, nomina responsabili tecnici, variazione domicilio persone titolari di cariche o qualifiche, AC-INPS per soci lavoranti per le società;
  • ulteriori variazioni specifiche per le SRL: accertamento cause di scioglimento e nomina liquidatori, trasferimento quote, variazione domicilio socio, variazione capitale versato;
  • cancellazione dal Registro Imprese per società, ma limitatamente a casi di scioglimento e liquidazione volontaria.

Risultano pertanto escluse le pratiche di società contenenti atti notarili od altri particolari atti che coinvolgono i dati legali della società, come, ad esempio,

  • iscrizioni e cancellazioni dal Registro Imprese
  • variazioni di denominazione e indirizzo della sede
  • progetti di fusione
  • trasferimenti d’azienda.

Il sistema richiede l’utilizzo di comuni apparecchiature informatiche come personal computer, collegamento a Internet,  dispositivi di firma digitale, casella di posta elettronica certificata.

Il sistema Starweb permette

  • di compilare automaticamente i campi del modello con le informazioni del data-base del Registro Imprese,
  • di monitorare e verificare in ogni istante la pratica digitale nelle diverse fasi del procedimento
  • di controllare, prima di compilare la domanda, se esistono delle posizioni di incompatibilità come, ad esempio essere titolare di impresa artigiana sul territorio nazionale, che comporterebbe un rifiuto dell’istanza da parte della competente Commissione Provinciale per l’Artigianato.

Come fare per usare Starweb?

Unico presupposto è essere utenti di Telemaco abilitati alla funzione di spedizione delle pratiche.

Chi ha sottoscritto un contratto per la spedizione ed è già in possesso di una userid e password di Telemaco può con le collegarsi al sito: http://starweb.infocamere.it/starweb/index.jsp, compilare e trasmettere la pratica.

Chi non è utente di Telemaco può sottoscrivere il contratto dal sito www.registroimprese.it cliccando "registrati" e seguendo le indicazioni riportate per aderire al servizio di invio di pratiche telematiche.


Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it