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Assistenza qualificata alle imprese (AQI) per la costituzione di Start Up innovative

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pubblicato il 31/05/2019 09:30, ultima modifica 06/08/2019 12:42

È attivo presso la Camera di Commercio di Parma il servizio di assistenza qualificata alle imprese che accompagna i nuovi aspiranti imprenditori verso la costituzione e l’iscrizione di Start Up Innovative in forma di s.r.l. senza atto pubblico

Oggetto e caratteristiche del servizio

Il servizio consiste nella prestazione di un’attività di accompagnamento e di assistenza ai soci della futura Start Up Innovativa, modulabile sulle concrete esigenze, e in ogni caso finalizzato ai seguenti output:

  1. stipula dell’atto costitutivo e dello statuto della s.r.l. – Start Up Innovativa in modalità semplificata con apposizione della sottoscrizione digitale da parte dei soci;
  2. autenticazione delle sottoscrizioni digitali da parte del Conservatore del Registro Imprese o di un funzionario delegato;
  3. invio dell’atto e dello statuto all’Agenzia delle Entrate per la registrazione;
  4. compilazione e invio della Comunicazione Unica recante l’istanza di iscrizione al Registro delle Imprese;
  5. iscrizione nel Registro Imprese e nella sezione speciale Start Up Innovative del Registro delle Imprese e contestuale costituzione della s.r.l. - Start Up Innovativa.

Il servizio è fornito dalla Camera di commercio ai sensi dell’art. 5 comma 2 del DM 17 febbraio 2016 e del Decreto direttoriale del 1° luglio 2016.

Al momento, in attesa della definizione ministeriale dei diritti di segreteria, non comporta costi oltre a quelli amministrativi per la registrazione dell'atto costitutivo presso l'Agenzia delle Entrate (200 euro).

Le attività di cui ai punti da 1 a 5 sono realizzate con la necessaria presenza fisica dei soci della Start Up Innovativa, presso l'ufficio AQI della Camera di Commercio, di norma in un'unica sessione di durata (indicativa) di 2 ore.

Per consentire una migliore preparazione delle operazioni di stipula, le sessioni sono fissate, di norma, in numero non superiore ad una per settimana.

Accesso al servizio

L’utente  potrà contattare l'ufficio AQI alla casella mail aqi.startupinnovative@pr.camcom.it richiedendo un incontro con il funzionario della Camera di Commercio per presentare il proprio progetto d'impresa. Scopo dell'incontro è di fornire informazioni utili a distinguere la natura innovativa o meno del progetto, verificare il possesso dei requisiti, chiarire eventuali dubbi normativi di interesse generale e ricevere un orientamento verso il percorso più idoneo da seguire per uno sviluppo consapevole della propria idea imprenditoriale.

Attività propedeutiche alla costituzione della Start Up

In caso di valutazione positiva, l’utente sarà invitato ad andare sulla piattaforma startup.registroimprese.it e seguire il percorso guidato per predisporre atto costitutivo e statuto della Start Up Innovativa, prestando particolare attenzione alla descrizione dell'oggetto sociale.

Gli startupper dovranno inoltre dotarsi di:

  • indirizzo pec della costituenda società
  • indirizzo pec di ogni singolo socio
  • sito internet della società (per la richiesta di iscrizione  è sufficiente anche solo la registrazione del dominio ma successivamente il sito dovrà risultare attivo)
  • firma digitale/CNS per sè e per gli altri soci (clicca QUI per fissare un appuntamento in Camera di Commercio).

In questa fase sarà richiesto di compilare il modello "autorizzazione ai controlli"  (n.11). Il modello dovrà essere sottoscritto con firma digitale e inviato da ciascun socio della costituenda  società alla casella aqi.startupinnovative@pr.camcom.it
Il ricevimento di tale documentazione consente l’avvio dei controlli per la verifica dei requisiti richiesti dalla legge. Se alcuno dei soci/amministratori non è ancora fornito di firma digitale può anticipare il documento sottoscritto con firma autografa ed accompagnato da  documento di identità (solo carta di identità o passaporto, no patente) in corso di validità.

Nel caso in cui si riscontrino  difficoltà nell’utilizzare il programma di spedizione dell’ istanza presente sulla piattaforma  è possibile contattare la casella di posta aqi.startupinnovative@pr.camcom.it al fine di fissare  un incontro per ottenere supporto tecnico dall’Ufficio AQI .

Costituzione della Start Up

L’Ufficio AQI dopo aver concluso la fase dei controlli previsti dalla legge, concorda con gli interessati ( soci ed amministratori se diversi) la data per la stipula dell’ atto costitutivo e dello statuto della s.r.l. Start Up Innovativa che avverrà in modalità semplificata, mediamente entro 30 giorni dalla richiesta di assistenza, seguendo la procedura prevista dall’art 25 del CAD ossia mediante sottoscrizioni digitali degli atti ed autenticazione delle sottoscrizioni da parte del Conservatore del Registro delle Imprese o di un funzionario delegato .

Alla  data indicata i futuri soci/amministratori si recano personalmente  presso l'Ufficio AQI posto al 4° piano  della sede della Camera di Commercio muniti di:

  • documento di identità in corso di validità

  • codice fiscale

  • dispositivo di firma digitale

oltre gli eventuali altri documenti che saranno puntualmente indicati dall’Ufficio.

In sede di costituzione  l’Ufficio AQI assolve gli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa vigente quali :

  • registrazione fiscale degli atti all’Agenzia delle Entrate

  • compilazione ed invio  della pratica di Comunicazione Unica per richiedere l’ attribuzione del  codice fiscale e l’ iscrizione al registro imprese

  • inoltro dell'eventuale richiesta di iscrizione all’Albo Artigiani/Inps

A fine procedura, l’utente riceverà via PEC:

  • la ricevuta di protocollo che attesta la presa in carico della pratica da parte del registro imprese;

  • la visura dell’ impresa che riporta anche la data di iscrizione nella sezione speciale;

Conclusa la  procedura di sottoscrizione dell’atto e di iscrizione dello stesso nel Registro delle Imprese il legale rappresentante della nuova start-up innovativa verrà invitato a:

Faq - risposte alle domande più frequenti

 

Vai alla pagina delle FAQ

Documentazione

Guida alla Costituzione e alla  Modifica di Start Up con Modello Standard Tipizzato

Modello Standard Tipizzato di s.r.l. - Start Up innovativa

Istruzioni per la redazione dell'oggetto sociale

Dichiarazione del possesso di requisiti di Start Up innovativa

Dichiarazione di impegno alle spese di ricerca e sviluppo

Dichiarazione forza lavoro (per requisito "forza lavoro qualificata" - formato Pdf o formato Word)

Dichiarazione privativa industriale (per requisito "privativa" - formato Pdf o formato Word)

Facsimile conto economico previsionale (per requisito "spese di ricerca & sviluppo" - formato excel)

Dichiarazione versamento capitale sociale in contanti

Dichiarazione assenso del coniuge (solo in caso di comunione dei beni)

 

 

 

 


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