Tu sei qui: Portale Registro Imprese News Storico News registro imprese Archivio 2012 Trasferimento di quote di s.r.l. derivanti da recesso o esclusione del socio

Trasferimento di quote di s.r.l. derivanti da recesso o esclusione del socio

pubblicato il 29/02/2012 21:13, ultima modifica 29/02/2012 21:13

Il Ministero Sviluppo Economico chiarisce natura e forma dell'adempimento al Registro Imprese

L’iscrizione delle variazioni intervenute negli assetti proprietari a seguito della liquidazione della quota al socio receduto o escluso, mediante l’utilizzo delle riserve disponibili e il conseguente “accrescimento” delle partecipazioni dei soci rimasti va effettuata da un amministratore, utilizzando i modelli S2 (quadro note) e Intercalare S, allegando la copia semplice (scansione ottica) della delibera della società che dispone la liquidazione della quota al socio receduto o escluso.

Lo ha chiarito il Ministero dello Sviluppo Economico, con la Nota del 13 febbraio 2012, affrontando la problematica dei trasferimenti di quote di Srl derivanti da recesso o esclusione di socio (ex artt. 2473 e 2473-bis ) e, al contempo, fornendo istruzioni sugli adempimenti amministrativi per darne pubblicità al Registro delle imprese.

Il Ministero ritiene che ai trasferimenti di quota che discendono dal rimborso della partecipazione al socio receduto o escluso, utilizzando le riserve disponibili e determinando quindi un accrescimento delle quote in capo ai soci superstiti, non si applichi l'art. 2470 c.c. trattandosi di ipotesi atipica di modifica dell'assetto societario per cui il legislatore non ha espressamente previsto le modalità di comunicazione al Registro Imprese. In considerazione però del principio di organicità e completezza del Registro, il Ministero ritiene questi atti iscrivibili secondo le modalità semplifcate sopra descritte.

Nota del Ministero Sviluppo Economico n. 30197 del 13/02/2012