News
Registro Imprese - atti societari: iscrizione in data certa e pratiche urgenti
Attenzione al termine del 18 dicembre 2020 e alla tipologia di pratiche per le quali il servizio è ammesso
Nuovo servizio camerale di prenotazione online degli appuntamenti
Attivo sui servizi di bollatura libri e registri, firma digitale CNS, carte cronotachigrafiche, marchi e brevetti, protesti cambiari
Avviso di pubblicazione del bando d'esame mediatori immobiliari e agenti con mandato a titolo oneroso nel ramo immobili ed aziende
Domande entro il 02 ottobre, ore 12
Comunicazione indirizzo PEC: obbligo di regolarizzazione entro il 1° ottobre 2020
Posizione da regolarizzare con comunicazione al Registro delle Imprese competente per territorio, in esenzione dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria
SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese: avvio dal 1°luglio del nuovo servizio informativo della Camera di commercio
A partire dal 1° luglio il servizio consentirà ai professionisti e agli utenti del Registro Imprese di accedere, gratuitamente e in autonomia, a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche
Deposito Bilanci - campagna 2020, webinar gratuiti a cura di Camera di commercio di Parma e Infocamere. 18 e 25 giugno
Brochure e modulo d'iscrizione online
"Servizi Digitali per le imprese": webinar gratuito a cura di Camera di commercio di Parma e Infocamere. 16 giugno
Il 16 giugno "Servizi digitali camerali per l'impresa: Firma/CNS, Digital Dna Key, SPID e Cassetto digitale
"Servizi Digitali per le imprese" e "Deposito Bilanci - campagna 2020": webinar gratuiti a cura di Camera di commercio di Parma e Infocamere. 16, 18 e 25 giugno
SAVE THE DATE: 16, 18 e 25 giugno le date da segnarsi. A brevissimo le iscrizioni online
Registro Imprese, aggiornamenti sull'albo camerale online
Pubblicazione di Decreto di iscrizione per cancellazione di indirizzi PEC non univoci, Decreto di iscrizione per la cancellazione di indirizzi PEC non attivi, elenco PEC revocate da cancellare, elenco PEC multiple del professionista da cancellare
Registro Imprese: aggiunta in Visura una nota informativa per le certificazioni Accredia scadute o in scadenza
I dettagli nella "Scheda rilasci 2020 - Consultazione e output informativi"
Start-up innovative: proroga di un anno per la permanenza dell'iscrizione nella sezione speciale del Registro Imprese
D.L. 34/2020, Misure per il rafforzamento dell’ecosistema delle start-up innovative. L’articolo 38 detta misure per il “Rafforzamento dell’ecosistema delle start-up innovative”. La norma è volta a rafforzare il sostegno pubblico alla nascita e allo sviluppo delle start up innovative nell’ambito della misura “Smart&Start Italia"
Covid-19: estesa la validità di certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi, compresi gli afferenti i titoli di proprietà industriale titoli di proprietà industriale nazionale in scadenza
Se in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza. Proroga fino al 31 agosto 2020 della validità dei documenti di riconoscimento e di identità giugni a scadenza dal 31 gennaio 2020. Sospensione dei termini di procedimenti amministrativi riguardanti le attività sottoposte alle leggi di pubblica sicurezza
Sanzioni Registro Imprese/REA/AA - Ulteriore sospensione termini
Sospensione dal 23 febbraio al 15 maggio dei procedimenti amministrativi sanzionatori (come prorogati ai sensi art. 37 DL 23/2020)
Ripartire Impresa, il portale di Unioncamere
Informazioni a misura di impresa sull’emergenza Coronavirus, ricerche in base a categoria ed area geografica
REVISIONE RUOLO CONDUCENTI
Prorogato il termine di presentazione della documentazione per la Revisione del Ruolo Conducenti dei servizi pubblici di trasporto non di linea (Taxi – NCC)
Proroga della validità dei certificati del Registro delle Imprese
Prorogata la validità dei certificati camerali fino al 15 giugno 2020
Emergenza Covid-19: Aggiornamento codici Ateco per attività sospese e attività consentite. Le Comunicazioni da inviare alla Prefettura di Parma
I DPCM 11-23-25 marzo e 10 aprile 2020. Le informazioni e la Comunicazione che va inviata alla PREFETTURA DI PARMA e p.c. alla Camera di commercio di Parma
Emergenza COVID-19 - controllo codici Ateco per attività sospese e attività consentite
I DPCM dell’11 marzo 2020 e del 22 marzo 2020 hanno indicato attività sospese e attività consentite sulla base della classificazione Ateco riportata nel Registro delle Imprese
Emergenza sanitaria Coronavirus: aggiornamenti sui servizi dell'area anagrafica
Nel contesto dell’emergenza l’ufficio Registro Imprese continua la propria attività. Sospesi gli appuntamenti per costituzione assistita start up innovative. Ammesse temporaneamente le pratiche con procura speciale
Giardinaggio e manutenzione del verde: modalita’ operativa per comunicazione del responsabile attivita’
Entro il 22 febbraio 2020 tutte le imprese iscritte ed operanti nel settore della manutenzione del verde pubblico e privato dovranno provvedere a comunicare al Registro delle Imprese, attraverso pratica di Comunicazione Unica, un soggetto in possesso di uno dei requisiti previsti dall’art. 12 della L. 154 del 2016.
Revisione Ruolo Conducenti dei servizi pubblici di trasporto non di linea
La Camera di Commercio di Parma, ai sensi del capo VI art. 3 punto 2 allegato A della deliberazione del Consiglio Regionale n. 2009 del 31.05.1994 e successive modificazioni, avvia la Revisione del Ruolo Conducenti con l’obiettivo di verificare la permanenza dei requisiti di idoneità morale e professionale dei soggetti iscritti
Presentazione di pratiche telematiche al registro delle imprese: dal 2 marzo non più consentito l'uso della "procura speciale"
I soggetti obbligati o legittimati agli adempimenti dovranno quindi presentare la pratica sottoscritta con la propria firma digitale
Bollatura libri, registri e formulari: cambiano le modalità di pagamento
Dal 1° maggio i diritti di segreteria con POS o bonifico bancario. Non sarà più possibile utilizzare il conto corrente postale
Nuove prassi e procedure per il Servizio Registro Imprese/REA
Per dare pubblicità alle imprese ed alle informazioni che le riguardano in tempi sempre più rapidi, a partire dall'11 marzo 2019 saranno rivisitate ed aggiornate, in tutto o in parte, le procedure e le prassi afferenti la gestione delle pratiche telematiche.
Registro imprese: attivo il "Servizio di iscrizione in data certa e di pratiche urgenti"
Attenzione ai termini del 14 e 19 dicembre. E alla tipologia di pratiche per le quali il servizio è ammesso
AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO : avviata revisione dinamica dei requisiti per l’esercizio dell’attività
Mediatori immobiliari: sanzioni amministrative in caso di irregolarità sulla polizza assicurativa
Sanzioni pecuniarie fino a 5.000 euro per i mediatori immobiliari che non prestano idonea garanzia assicurativa
Meccatronica: prorogato di cinque anni il termine per l’abilitazione all'esercizio dell’attività
Si informa che la legge di stabilità 2018 (L. 205 del 27.12.2017), prevede che le imprese abilitate solo ad una delle attività di meccanica-motoristica e/o elettrauto ed iscritte con tale abilitazione al Registro Imprese o nell'Albo delle imprese artigiane, debbano regolarizzarsi ed iscriversi nella sezione della Meccatronica entro 10 anni dall'entrata in vigore della L. 224/2012, ovvero entro il 5.1.2023 (anziché entro il 5.1.2018).
Variato l'importo delle spese procedimentali per l'accertamento delle violazioni Registro Imprese/REA
Ridefinito nella misura di € 49,00 l'importo delle spese di procedimento per l'accertamento delle violazioni Registro Imprese e REA
"Lo Sportello telematico artigiani - Agenti di commercio/mediatori immobiliari" - Seminario gratuito il 7 novembre
Incontro formativo sulle procedure corrette ai fini della denuncia di inizio-modifica e cessazione delle attivita'. Camera di commercio, martedì 7 novembre, ore 10-13, Sala Farnese. Iscrizioni online
Avviso : Nuove disposizioni per le attività di autoriparazione
Ricordiamo che dal 5 gennaio 2013 l'attività di autoriparazione si suddivide in 3 sezioni: MECCATRONICA (ex meccanica motoristica ex elettrauto) - CARROZZERIA - GOMMISTA.
Agenti di commercio: dal 12 maggio 2017 l’iscrizione nell’ex Ruolo non dimostra più i requisiti professionali
Scade il periodo transitorio previsto dal DM 26/10/2011.
Registro Imprese: procedure di cancellazione degli indirizzi di posta elettronica certificata multipli
A breve in avvio una nuova procedura di cancellazione per gli indirizzi PEC multipli
AVVISO PER GLI SPEDIZIONIERI
Segnaliamo che è in corso la procedura di revisione dinamica (verifica del possesso dei requisiti) degli spedizionieri (art. 6 del Decreto M.S.E del 26.10.2011)
Blocco nazionale del sistema di rilascio dei dispositivi di firma digitale
Oggi 5 settembre dalle ore 15,30 si è verificato un blocco nazionale della piattaforma per il rilascio della firma digitale . CI scusiamo per il disagio sarà cura dell'ufficio riprogrammare gli appuntamenti nei prossimi giorni
Revisione Ruolo Conducenti dei servizi pubblici di trasporto non di linea
La Camera di Commercio di Parma, ai sensi del capo VI art. 3 punto 2 allegato A della deliberazione del Consiglio Regionale n. 2009 del 31.05.1994 e successive modificazioni, avvia la Revisione del Ruolo Conducenti con l’obiettivo di verificare la permanenza dei requisiti di idoneità morale e professionale dei soggetti iscritti.