Tu sei qui: Home Registro Imprese e Albi Comunicazione unica Novità Aggiornata la sezione del sito "Registro Imprese" dedicata alla Comunicazione Unica

Azioni sul documento

Aggiornata la sezione del sito "Registro Imprese" dedicata alla Comunicazione Unica

La scelta è tra "Comunica STARweb" e "Comunica Fedra".

Dal 1° dicembre 2010 è stata aggiornata la sezione ComUnica del sito registroimprese.it

Come si potrà notare viene proposta la scelta tra “ComUnica STARweb” e “ComUnica Fedra”.

La modalità più semplice per predisporre e spedire le pratiche di Comunicazione Unica, anche artigiane, è ComunicaStarweb: un servizio online che non richiede alcuna istallazione di software.

Solo per alcune pratiche, come le costituzioni societarie e gli atti legali, oppure in mancanza di una connessione permanente a Internet, Infocamere segnala necessario utilizzare ComunicaFedra, scaricando l’apposito software sul proprio personal computer. Per l'invio della pratica, comunque, è necessario collegarsi a Internet.

ComunicaFedra richiede l’istallazione dei seguenti programmi:

Fedra Plus: compilazione della modulistica Registro Imprese, Agenzia delle Entrate, INPS artigiani, commercianti e imprese con dipendenti;

Comunica Impresa: compilazione del “Modello di Comunicazione Unica” e della modulistica INAIL e INPS agricoltura, completamento e spedizione della pratica.

Come annunciato in precedenti comunicazioni, scompare dalle opzioni informatiche il software "Comunica semplificato", nato per le pratiche di imprese individuali ed artigiane ed ora sostituito per questa finalità da STARweb.

A chi già utilizzava al 1° dicembre il "Comunica semplificato" ricordiamo quanto riportato nella precedente notizia: sarà possibile continuare a impiegare il programma per la compilazione e l'invio di pratiche per un periodo che non è stato ancora definito ma che si prevede di circa due mesi.