Tu sei qui: Portale Registro Imprese e Albi Comunicazione unica

La Comunicazione unica

pubblicato il 22/10/2008 11:15, ultima modifica 06/11/2017 13:11

Comunica 2Cosa è la Comunicazione Unica. In sintesi

La "Comunicazione Unica" (detta anche ComUnica) diviene dal  1° aprile 2010 lo strumento per gestire le procedure di inizio, modificazione e cessazione dell'impresa, sia essa impresa individuale o società.

La Comunicazione Unica consiste, in sintesi, nella trasmissione di un'unica pratica che contiene le istanze di inizio o modificazione o cessazione dell'impresa finalizzate agli adempimenti verso

• Registro delle imprese
  • Agenzia delle entrate
  • Inps
  • Inail

Altri enti coinvolti sono la Regione (per quanto attiene alla tenuta dell’Albo Artigiani), il Ministero del Lavoro e il Ministero dello Sviluppo Economico (per quanto attiene all’iscrizione all’albo delle società cooperative).

Perché la Comunicazione Unica

La Comunicazione Unica nasce per consentire

• maggiore semplicità nella gestione degli adempimenti delle imprese
  • riduzione dei tempi di risposta dalle amministrazioni
  • integrazione delle procedure amministrative e omogeneità delle informazioni relative alle imprese.

L'ufficio del Registro Imprese diventa lo “sportello d'accesso”, a cui l'utente deve inviare la Comunicazione Unica, e garantisce l’inoltro delle dichiarazioni o istanze agli altri Enti di competenza.

Come funziona

La predisposizione e l’invio della Comunicazione Unica costituiscono un procedimento interamente informatico.

Occorre quindi utilizzare dei software specifici predisposti secondo le disposizioni tecniche ministeriali.

Il sistema delle Camere di  Commercio, attraverso Infocamere, mette a disposizione gratuitamente due strumenti:

a)    Starweb, sistema on line, utilizzabile (e raccomandato) per tutte le pratiche relative ad imprese individuali. È utilizzabile anche per le società limitatamente alle pratiche non collegate ad atto notarile (modelli S5, UL, int P per cariche tecniche, S2 per trasferimento sede all’interno del Comune, S3 per istanze di cancellazione dal RI in caso di scioglimento e cancellazione volontaria).

Con Starweb l’utente compila la Comunicazione Unica e le pratiche allegate (Registro Imprese, Agenzia Entrate, inps, Inail) operando in una unica piattaforma, firma digitalmente e spedisce.

b)    Comunica Impresa, applicativo che consente di creare una pratica di Comunicazione Unica attraverso passi successivi:

• compilazione con Fedra 6.5 e successive versioni della modulistica per il Registro Imprese, per l’Inps artigiani e commercianti e gestione imprese con dipendenti (DM 68). Fedra rende disponibile la compilazione della richiesta della partita IVA, in alternativa alla compilazione e allegazione dei files dell’Agenzia delle Entrate ( intercalare Iva + intercalare P riq. 7 con i dati del rappresentante fiscale)
  • compilazione della Comunicazione Unica con allegazione delle modulistiche "Fedra" (vedi sopra), con compilazione eventuale anche di moduli Inail o Inps per coltivatori diretti e imprese agricole (i moduli commercianti, artigiani e imprese con dipendenti sono integrati nel software Fedra). Comunica consente comunque l'allegazione dei files AA9 e AA7 dell'Agenzia delle entrate.

Vedi sezione "software" sito Comunica - Registroimprese.it.

amministrazione  trasparente

Area riservata ai componenti di Giunta e Consiglio

crescere in digitale

Eccellenze in digitale