Camera di Commercio di Parma
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 
Azioni sul documento

Istruzioni operative

pubblicato il 28/10/2008 10:45, ultima modifica 08/07/2019 12:35

Il modello per la  richiesta di bollatura libri utilizzato dalle imprese e presentato allo sportello contestualmente ai libri da bollare è il modello L2

Deve essere compilato in tutte le sue parti e firmato dall’incaricato alla presentazione dei libri.

Si raccomanda di indicare nell'apposito spazio, in alto sulla prima pagina, il numero di telefono del richiedente per agevolare i contatti con l'ufficio.

Applicazione di marche e ricevute di versamento : al momento della presentazione dei libri per la bollatura, le marche e le ricevute dovranno già essere applicate a cura dell'utente. Le marche vanno applicate nell'ultima pagina numerata del libro, così come la ricevuta del bollettino per i diritti camerali ed, eventualmente, del bollettino  di c/c p. n. 6007 di versamento della tassa di CC.GG. Le marche e le ricevute andranno applicate in modo da lasciare spazio per il timbro di vidimazione.

Diritti camerali: Attenzione: dal 1° maggio 2019 non sarà più possibile pagare attraverso il conto corrente postale; le nuove modalità di versamento dei diritti saranno esclusivamente:

  • POS (Bancomat e Carte di credito)
  • bonifico bancario almeno 5 giorni lavorativi prima della consegna dei registri da vidimare, IBAN IT95B0623012704000036425968 intestato a CCIAA DI PARMA con causale: registro (nome registro) impresa (nome impresa).

Intestazione dei libri: nei libri o scritture a modulo continuo o fogli singoli la denominazione dell'impresa e il tipo di libro vannoriportati su tutte le pagine. Nei libri o scritture a modulo continuo o fogli singoli la denominazione dell'impresa e il tipo di libro vannoriportati su tutte le pagine. Nei libri rilegati questi vanno  riportati sulla copertina e sull'ultima pagina numerata.

Bollatura di libri previsti da leggi speciali: è necessario indicare nell'ultima pagina numerata del libro e nel modello L2, gli estremi della leglge che prevede la tenuta del libro.

Cancellazioni e annullamenti: non si accettano libri con la numerazione cancellata o modificata. Le pagine non numerate all'inizio e alla fine del libro, solitamente utilizzate per il trascinamento dei moduli, vanno annullate con una barra trasversale. Per i libri composti da fogli mobili occorre annullare con una barra trasversale il retro non numerato della pagina in quanto non utilizzabile.

bollatura2 torna a Bollatura Libri e Registri

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it