Bollatura libri e registri
Prima della loro messa in uso tutti i libri sociali devono essere numerati e bollati.
Libri e registri soggetti a bollatura
Libro giornale e libro degli inventari
Libri previsti da leggi speciali
Registri IVA e registri contabili
L'operazione può essere effettuata anche presso un notaio.
I registri di carico/scarico dei rifiuti, dal 13 febbraio 2008 (data di entrata in vigore del D.Lgs. 4/2008), devono essere vidimati in via esclusiva dalle Camere di Commercio.
La vidimazione dei formulari di identificazione dei rifiuti è competenza sia della Camera di Commercio che della Agenzia delle Entrate. Si precisa che limitatamente alla vidimazione dei formulari di identificazione dei rifiuti non sono dovuti diritti di segreteria o bolli.
Con la Legge 383/2001, per il libro giornale, libro inventari e i libri fiscali (IVA) è stata resa facoltativa la bollatura.
Istruzioni operative
Il modello per la richiesta di bollatura libri utilizzato dalle imprese e presentato allo sportello contestualmente ai libri da bollare è il modello L2
Deve essere compilato in tutte le sue parti e firmato dall’incaricato alla presentazione dei libri.
Si raccomanda di indicare nell'apposito spazio, in alto sulla prima pagina, il numero di telefono del richiedente per agevolare i contatti con l'ufficio.
Applicazione di marche e ricevute di versamento : al momento della presentazione dei libri per la bollatura, le marche e le ricevute dovranno già essere applicate a cura dell'utente. Le marche vanno applicate nell'ultima pagina numerata del libro, così come la ricevuta del bollettino per i diritti camerali ed, eventualmente, del bollettino di c/c p. n. 6007 di versamento della tassa di CC.GG. Le marche e le ricevute andranno applicate in modo da lasciare spazio per il timbro di vidimazione.
A partire dal 1° luglio 2020 tutti i pagamenti verso la Camera di commercio di Parma, così come verso tutta la Pubblica Amministrazione, devono essere effettuati attraverso il sistema PagoPA.
Non sarà più consentito effettuare bonifici o versamenti su conti correnti postali
- POS (Bancomat e Carte di credito)
- Pago PA
Intestazione dei libri: nei libri o scritture a modulo continuo o fogli singoli la denominazione dell'impresa e il tipo di libro vanno riportati su tutte le pagine. Nei libri o scritture a modulo continuo o fogli singoli la denominazione dell'impresa e il tipo di libro vanno riportati su tutte le pagine. Nei libri rilegati questi vanno riportati sulla copertina e sull'ultima pagina numerata.
Bollatura di libri previsti da leggi speciali: è necessario indicare nell'ultima pagina numerata del libro e nel modello L2, gli estremi della legge che prevede la tenuta del libro.
Cancellazioni e annullamenti: non si accettano libri con la numerazione cancellata o modificata. Le pagine non numerate all'inizio e alla fine del libro, solitamente utilizzate per il trascinamento dei moduli, vanno annullate con una barra trasversale. Per i libri composti da fogli mobili occorre annullare con una barra trasversale il retro non numerato della pagina in quanto non utilizzabile.