Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale Registro Imprese e Albi Bilanci 2017
Azioni sul documento

Bilanci 2017

pubblicato il 19/03/2015 14:25, ultima modifica 28/02/2017 15:53

Ecco le indicazioni operative per la campagna bilanci 2017. Nuova tassonomia Xbrl

Bilanci

La tassonomia da utilizzare per la formazione delle istanze XBRL per il 2017 è la versione “2016-11-14”, disponibile sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale e scaricabile dal sito di XBRL Italia all’indirizzo: http://it.xbrl.org/xbrl-italia/tassonomie/bilanci-principi-contabili-italiani/

 

Documenti

 

Modulistica

 

L’istanza di deposito di bilancio è suscettibile di rifiuto quando sono riscontrati vizi o lacune sostanziali relativamente all’oggetto del deposito o alla provenienza dell’istanza. A titolo esemplificativo si segnalano i seguenti casi:

  • il bilancio depositato è carente di un suo documento essenziale ex artt. 2435 e 2478 bis del Codice Civile (ad esempio: verbale, stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa, ecc.);
  • il documento essenziale è presente ma non è pertinente alla pratica (ad esempio: allegazione di un verbale o di un bilancio di esercizio differente o di altra società, ecc.);
  • l’istanza non è riferibile al soggetto legittimato (ad esempio: manca la firma digitale del legale rappresentante, procura è assente o parziale, ecc.).

Quando un’istanza di deposito di bilancio presenta queste caratteristiche non vi è la possibilità d’integrazioni e/o rettifiche e il bilancio dovrà essere depositato ex novo con addebito di euro 62.70 di diritti di segreteria ed euro 65 d’imposta bollo.

L’istanza è invece suscettibile di essere rettificata nel caso in cui i documenti allegati sono presenti e pertinenti ma contengono vizi di redazione che ne inficiano chiarezza, completezza e coerenza (ad esempio: incongruenze in date e/o orari). Nel caso della rettifica, il bilancio dovrà essere inviato ex novo con addebito di euro 30 di diritti di segreteria ed euro 65 d’imposta di bollo, ed entrambe le versioni saranno oggetto di archiviazione ottica.

Considerata la varietà della casistica l’Ufficio si riserva comunque di valutare le singole situazioni.

FAQ - Le domande più frequenti per il deposito dei Bilanci al Registro delle Imprese

Se nelle FAQ non è stata trovata l'informazione desiderata è possibile inviare un quesito all'Ufficio Bilanci mediante questo FORM

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it