Tu sei qui: Portale Promozione Premi Aurea Parma e Universitas Mercatorum Parmae

Premi Aurea Parma e Univesitas Mercatorum

pubblicato il 08/07/2014 08:50, ultima modifica 15/01/2016 12:23

La Camera di commercio di Parma al fine di tributare un pubblico riconoscimento in onore di concittadini illustri, persone ed imprenditori meritevoli ha istituito i premi Aurea Parma e Universitas Mercatorum Parmae.

Il Premio "Aurea Parma", istituito nel 1994, è il riconoscimento che l’ente camerale riserva  periodicamente a una persona nata a Parma o provincia o di origine parmigiana, che con la propria azione, in qualsiasi campo della umana attività, (economia, cultura, arte, scienza, società, ecc.), abbia contribuito a dare lustro particolare e conoscenza alla sua terra d'origine, operando soprattutto fuori dalla provincia, in Italia e nel mondo.

Il Premio, in numero di uno, consiste in un attestato ed in una artistica targa d'argento con la riproduzione di una delle statue dei mesi dell'Antelami.

Il Premio "Universitas Mercatorum Parmae", istituito nel 2000, viene assegnato a più imprese o imprenditori che operando nel settore del commercio, industria, artigianato, agricoltura, cooperazione e servizi, abbiano offerto un significativo contributo allo sviluppo e al prestigio della provincia per particolarità e originalità dell'attività svolta, per rilevanti innovazioni tecniche od organizzative, per notorietà e fama delle iniziative intraprese, per eccellenza di risultati, per bontà di servizi resi al pubblico.

Il riconoscimento consiste in un attestato ed in una artistica statuetta d'argento raffigurante una immagine maschile con braccio alzato portante un ramoscello di quercia che richiama quanto riprodotto al centro del contrassegno più antico dell'Ente.

Maggiori informazioni e programma dell'ultima premiazione, Camera di commercio 19 giugno 2014.