Tu sei qui: Portale Promozione News Storico news promozione 2010 2011 12/07/2010 - SISTRI - Approvati i nuovi diritti di segreteria per il rilascio dei dispositivi

pubblicato il 18/05/2010 11:26, ultima modifica 10/01/2011 10:03

Con D.M. 17/6/2010 il Ministero per lo Sviluppo Economico ha appovato i nuovi diritti di segreteria per il rilascio dei dispositivi SISTRI. L'adfozione del provvedimento consente alle Camere di Commercio di iniziare la consegna dei dispositivi alle imprese

I nuovi diritti di segreteria saranno i seguenti:

• per il rilascio del primo dispositivo, per ogni unità locale, è previsto il pagamento di un diritto di € 16;
  • per ogni dispositivo aggiuntivo, per la stessa unità locale, sono previsti € 6.

I pagamenti potranno essere effettuati, indicando come causale "dispositivi Sistri" e il numero della pratica di iscrizione al Sistri, come segue:

• tramite conto corrente postale n. 198432 intestato alla Camera di Commercio di Parma;

• con modalità on line (Telemaco, con un versamento per ogni singola pratica)

Le consegne SISTRI saranno comunicate via mail, fax o telefono alle aziende direttamente dalla Camera, o dalle Associazioni categoria per le aziende la cui inserzione è arrivata per il tramite di queste.

Dal Sito www.ecocamere.it è possibile controllare lo stato di avanzamento dei propri dispositivi USB.

Ricordiamo che il Decreto del Ministro dell’Ambiente, del 17 dicembre 2009, ha sancito l’entrata in funzione del nuovo SISTRI, gestito dal Comando Carabinieri per la tutela dell’ambiente, modificando in modo sostanziale l’attuale sistema.

Il Sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti ha come obiettivo, per i rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, la sostituzione graduale dell'attuale sistema cartaceo basato sul registro di carico e scarico, sul formulario dei rifiuti e sul MUD ("Modello Unico di Dichiarazione" ambientale), con un innovativo procedimento basato su tecnologie informatiche. Tale sistema rivoluzionario permette l'informatizzazione dell'intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul SISTRI sono disponibili sul sito del Ministero dell'Ambiente