Tu sei qui: Portale Promozione News Storico news promozione 2010 2011 01/04/2010 - Si rinnova il Comitato per l’imprenditorialità femminile

01/04/2010 - Si rinnova il Comitato per l’imprenditorialità femminile

pubblicato il 01/04/2010 14:12, ultima modifica 10/01/2011 09:47

Il Comitato intende promuovere l’informazione su tutti gli strumenti e le opportunità disponibili per agevolare l’iniziativa imprenditoriale. Inoltre il Comitato di Parma, insieme ai Comitati sorti presso le altre Camere di commercio della regione, ha costituito un nucleo di coordinamento regionale.

La Camera di commercio rinnova il Comitato per l’imprenditorialità femminile, al suo IV mandato. La sua costituzione era stata deliberata nel dicembre 2000, a seguito di un Protocollo d’intesa tra Ministero delle Attività produttive e Unione Italiana delle Camere di Commercio, con il compito di sperimentare iniziative per la diffusione e lo sviluppo della cultura di impresa tra le donne.

Vi sono coinvolti molti Soggetti a vari livelli, dalle Associazioni di categoria tutte, alla Provincia. Ecco i nuovi nomi:

MARIOLINA TARASCONI sindacato UIL
SIMONA MINARI LEGA COOP
CRISTINA PELAGATTI CIA e CONFAGRICOLTURA

MONICA AZZONI COLDIRETTI
SILVANA MELEGARI CONFCOOPERATIVE
SARA MORINI  UPI
MARINA LAZZINI ASCOM
BAISTROCCHI BEATRICE CONFARTIGIANATO APLA
ALESSANDRA SINISCALCHI CNA
ELISA BUSSONI GIA
FRANCESCA CHITTOLINI CONFESERCENTI
FABRIZIA DALCO' PROVINCIA

I componenti del Comitato per l’Imprenditorialità femminile resteranno in carica per tre anni, così come previsto dal protocollo d’intesa;

La dott.ssa Elisabetta Bernardini della Camera di Commercio è stata incaricata di svolgere le funzioni di segreteria del Comitato. Tel. 0521 210257 - mail: elisabetta.bernardini@pr.camcom.it

Questi i compiti del Comitato, indicati dall’art.5 del protocollo d’intesa:
• proporre suggerimenti nell’ambito della programmazione delle attività camerali che riguardino lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell’imprenditoria;
• partecipare all’attività delle Camere concernenti la presenza delle donne allo sviluppo imprenditoriale nella provincia;
• promuovere indagini conoscitive sulla realtà imprenditoriale locale per determinare i problemi che ostacolano l’accesso delle donne al mondo del lavoro e dell’imprenditoria in particolare;
• promuovere iniziative per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile, anche tramite specifiche attività di formazione imprenditoriale e professionale, a favore delle donne aspiranti imprenditrici ed imprenditrici;
• facilitare l’accesso al credito e l’inserimento nei vari settori economici delle relative imprese;
• favorire la qualificazione imprenditoriale femminile;
• individuare gli strumenti idonei per attivare un sistema di collaborazioni sinergiche con gli enti pubblici e privati che sul territorio svolgono attività di promozione  e sostegno all’imprenditoria femminile in generale.

Inoltre il Comitato di Parma, insieme ai Comitati sorti presso le altre Camere di commercio della regione, ha costituito un nucleo di  coordinamento regionale con lo scopo di promuovere iniziative comuni e di proporsi quale valido interlocutore con gli altri enti pubblici e/o privati del territorio che svolgono attività di promozione e sostegno all’imprenditoria femminile.

il Comitato ha promosso una Convenzione per agevolare l’accesso al credito delle imprenditrici del territorio provinciale. Si tratta di un’opportunità di finanziamento siglata tra la Camera di commercio, sei Istituti bancari, i Consorzi fidi e tutte le Associazioni imprenditoriali della provincia, sulla base della quale le imprese femminili potranno usufruire di prestiti agevolati, caratterizzati da un abbattimento del 2% del tasso di interesse,  reso possibile dal contributo finanziario concesso dalla Camera di Commercio.