Tu sei qui: Portale Promozione News Storico news promozione 2010 2011 05/01/2011 - Bando INAIL: incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro

ultima modifica 24/02/2011 17:18

In Emilia-Romagna 4,5 milioni di euro a disposizione delle imprese che presentino progetti di investimento, di formazione o di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, con l'obiettivo di incrementare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il 12 gennaio al via la presentazione delle domande

Per incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, l'Inail ha stanziato 60 milioni di euro ripartiti su base regionale.
In Emilia-Romagna 4,5 milioni di euro sono pertanto a disposizione delle imprese - anche individuali - che presentino progetti di investimento, di formazione o di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, con l'obiettivo di incrementare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il contributo è concesso in conto capitale ed è pari al 60% delle spese ammesse; il contributo massimo erogabile è di 100.000,00 euro.

La domanda potrà essere presentata attraverso una procedura informatica, a partire dalle ore 14,00 del 12 gennaio 2011. Precondizione per la presentazione della domanda è, oltre al possesso dei requisiti di ammissibilità, il raggiungimento di un punteggio soglia, determinato da diversi parametri: dimensione aziendale, rischiosità dell'attività di impresa, numero di destinatari, finalità ed efficacia dell'intervento, con un bonus in caso di collaborazione con le Parti sociali nella realizzazione dell'intervento. Sul sito sul sito www.inail.it - Punto Cliente le imprese hanno a disposizione una procedura informatica che consente, attraverso la semplice compilazione di campi obbligati, di verificare il possesso dei requisiti di ammissibilità e del punteggio soglia. Lo sportello telematico chiuderà il 14 febbraio 2011, salvo esaurimento anticipato del budget.
Entro i 15 successivi all'invio telematico l'impresa dovrà far pervenire alla Sede INAIL competente la domanda cartacea e la documentazione prevista.
In caso di ammissione all'incentivo, l'impresa ha un anno di tempo per realizzare il progetto e rendicontarlo. Il contributo verrà erogato entro 60 giorni dalla rendicontazione, in caso di esito positivo delle verifiche.

Per informazioni:  Contact Center - Tel 803164

Avviso pubblico della Regione Emilia-Romagna