Tu sei qui: Portale Promozione News Sistema di Tracciabilità TFashion: Parma Couture è struttura ispettiva

Sistema di Tracciabilità TFashion: Parma Couture è struttura ispettiva

pubblicato il 09/09/2016 09:28, ultima modifica 09/09/2016 09:28

Sistema di Tracciabilità TFashion: Parma Couture è struttura ispettiva

logo Tfashion

Il Consorzio Parma Couture, che dal 1984 opera presso la Camera di commercio di Parma e aggrega le imprese del comparto moda di Parma, coadiuvandole nelle strategie di accesso ai mercati internazionali, ha ora ricevuto l'incarico di struttura ispettiva del sistema di tracciabilità TFashion. L’appassionata cura per l'artigianalità delle produzioni rappresenta uno dei valori fondativi del Consorzio Parma Couture, già dai tempi in cui comunicare efficacemente il “made in Italy” era, da molti, ancora considerato non indispensabile. Oggi i clienti di moda sono, più che in passato, orientati a conoscere “dove, da chi e in virtù di quali competenze e abilità” sono prodotti i capi: proprio per questo, la dimostrazione che un capo è stato lavorato in Italia rappresenta, di per sé, un valore aggiunto che i compratori sono disposti a premiare.

“TFashion - Traceability & Fashion” è il sistema volontario di tracciabilità promosso da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane e gestito da Unionfiliere per riqualificare e valorizzare i prodotti del Made in Italy: il sistema mira a garantire al consumatore la massima trasparenza rispetto ai luoghi di lavorazione e alle principali caratteristiche del prodotto in tema di salubrità, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale di impresa. Operando secondo i principi di imparzialità, indipendenza e competenza tecnica Parma Couture dovrà verificare il rispetto dei requisiti richiesti alle imprese che vogliono ottenere l'etichetta di tracciabilità nei seguenti settori:

• tessile -abbigliamento
  • pelletteria e pellicceria
  • bigiotteria e occhialeria
  • calzature
  • metalli preziosi
  • arredo
  • settore della ceramica, ferr, vetro e altri materiali

Le imprese certificate i cui prodotti potranno fregiarsi dell'etichetta "TFashion" garantiscono il consumatore sul fatto di poter ripercorrere la storia del prodotto digitando il relativo codice sul sito www.TFashion.camcom.it.

>>> Vai al sito di Parma Couture e informati sul sistema di tracciabilità TFashion

Per maggiori informazioni: Consorzio Parma Couture, tel. 0521 200905, consorzio@parmacouture.it, martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12:00