Tu sei qui: Portale Promozione News Norme tecniche UNI anticontagio gratuite per le imprese. Online il VADEMECUM regionale per la produzione straordinaria di dispositivi medici e per la protezione individuale

pubblicato il 31/03/2020 12:55, ultima modifica 16/04/2020 10:31

Disponibile il VADEMECUM, comprensivo di documentazione essenziale ai fini SSI e INAIL. Per una prima informazione le imprese possono rivolgersi a industriexcovid@art-er.it

La Regione ha ritenuto importante attivarsi nel facilitare le aziende emiliano-romagnole che intendono procedere alla produzione, anche attraverso l’attivazione di nuove linee produttive, di mascherine facciali, dispositivi di protezione individuale, disinfettanti, materiale sanitario e tutto ciò che è necessario e urgente in risposta all'epidemia da Covid-19.

Con questo obiettivo, ART-ER in collaborazione con il Tecnopolo di Mirandola, l’Università di Bologna e Confindustria Emilia Romagna, ha elaborato:

VADEMECUM utile alle imprese per orientarsi nelle procedure di produzione straordinaria di dispositivi medici - DM, tra cui le mascherine chirurgiche, e dispositivi di protezione individuale - DPI

-- -- -- --

Norme UNI anticontagio

Le Camere di commercio, nell’ambito dell’accordo siglato tra Unioncamere e UNI (ente italiano di normazione), promuovono l’uso gratuito delle norme tecniche anticontagio che definiscono i requisiti di sicurezza, di qualità e i metodi di prova dei prodotti indispensabili per la prevenzione del contagio da COVID-19.

Si fa riferimento a maschere filtranti, guanti e occhiali protettivi, indumenti e teli chirurgici, le cui caratteristiche tecniche sono ora liberamente e gratuitamente accessibili, per facilitare la riconversione produttiva delle imprese e le scelte di acquisto delle pubbliche amministrazioni. E' possibile quindi produrre, acquistare e indossare prodotti a norma.

L'iniziativa di UNI- ente italiano di normazione ha portato CEN e CENELEC ad estendere a tutti gli enti di normazione nazionali associati la gratuità delle norme, aderendo così alla richiesta nel frattempo pervenuta da parte del Commissario Europeo per il mercato interno e i servizi Thierry Breton.

Leggi tutto e accedi liberamente alle norme UNI

Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere interessanti opportunità

Seguiteci sui Social Media  FacebookTwitterLinkedInYouTube