Tu sei qui: Portale Promozione News News promozione 2014 Disponibili le slides del seminario Trasparenza e legalità in economia

Disponibili le slides del seminario Trasparenza e legalità in economia

pubblicato il 17/02/2011 14:50, ultima modifica 21/12/2014 14:23

Lunedì 15 dicembre si è tenuto un seminario in Camera di commercio

Disponibili le slides del seminario Trasparenza e legalità in economia

Un pieno di legalità

Lo scorso 15 dicembre si è tenuto in Camera di commercio un seminario sull’economia illegale e la sua presenza, e in particolare della criminalità organizzata, nella nostra regione e nella nostra città. I relatori hanno affrontato i diversi aspetti del fenomeno partendo dai dati del Rapporto dell'Osservatorio della Legalità in Emilia-Romagna, realizzato da Unioncamere regionale con il supporto scientifico di Universitas Mercatorum ed il finanziamento delle Camere di commercio coinvolte.

Sono stati anche presentati gli strumenti informativi e i servizi dell'ente camerale che facilitano la trasparenza in ambito economico.

Hanno portato la loro testimonianza: Susanna Ferro di Trasparency International, Andrea Mazzitelli di Universitas Mercatorum, Marcello Fracanzani, avvocato e docente universitario, Luca Grosso dell'Agenzia cooperare con Libera terra, Giuseppe Matteucci e Stefania Morpanini, Camera di commercio di Parma.

Qui le slides dei relatori:

Ferro, "Il contrasto alla corruzione in Italia, UE e nel mondo"

Fracanzani, "TRASPARENZA E LEGALITÀ DELL’ECONOMIA, Fra peculiarità e frammentazione: osservazioni sulla recente legislazione in materia di tutela di alcuni settori di eccellenza nazionale"

Matteucci,"Azioni e strumenti della Camera di commercio per la legalità e la trasparenza economica"

Mazzitelli,"L’economia illegale a Parma"

Morpanini "REGISTRO IMPRESE, Semplificazione, consultazione anagrafica, servizi digitali a servizio della legalità