Tu sei qui: Portale Promozione News News promozione 2013 Stati generali dell'economia parmense

Stati generali dell'economia parmense

pubblicato il 16/01/2012 14:30, ultima modifica 04/10/2013 08:53

Camera di Commercio di Parma, lunedì 14 ottobre 2013 ore 9,30

Stati generali dell'economia parmense

Homo Faber (opera di Dino Magri) - Scultura antistante la Camera di commercio

Il prossimo 14 ottobre la Camera di commercio organizza, nella propria sede, gli “Stati generali dell’economia parmense”. La manifestazione ha l'obiettivo di riunire il mondo imprenditoriale e istituzionale per ricercare, attraverso il dialogo e il confronto, risposte e soluzioni concrete alle emergenze che investono il nostro territorio.

L'iniziativa è frutto del lavoro congiunto di Camera di commercio e Associazioni di categoria del territorio che, nel difficile frangente economico, hanno voluto raccogliere le istanze rivolte dalle imprese, con sempre maggior urgenza, allo Stato e ai suoi organismi.

I lavori si svilupperanno in modo non convenzionale attraverso le parole di dieci imprenditori locali, ciascuno dei quali affronterà un tema decisivo per le imprese e rilevante per l’intera collettività. Il tema sarà trattato avendo riguardo all’interesse generale della comunità economica. Saranno individuate le criticità, ma anche messe in evidenza le soluzioni percorribili.

Il programma prevede un’introduzione del Presidente della Camera di commercio di Parma e a seguire le relazioni degli imprenditori sui seguenti temi: fiscalità locale, valorizzazione del territorio, semplificazione e burocrazia, legalità e sicurezza del lavoro, credito, innovazione, ricerca e sviluppo. Sarà poi chiamata al dialogo e al confronto l’istituzione competente.

Di seguito il programma:

Andrea Zanlari,
Presidente Camera di commercio di Parma

INTERVENTI

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Federico Pizzarotti, Sindaco del Comune di Parma
Pier Luigi Ferrari, Vice presidente della Provincia di Parma
Alfredo Peri, Assessore alla programmazione territoriale, urbanistica e trasporti della Regione Emilia-Romagna
Ugo Danni, Assessore alla pianificazione territoriale, infrastrutture e difesa del suolo della Provincia di Parma

LEGALITA'
Giulio Ernesto Bertoni, Direttore Direzione prov.le Lavoro
Luigi Viana, Prefetto di Parma

SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA
Massimo Fabi, Direttore AUSL Parma
Cristina Merusi, Sindaco di Sala Baganza e Presidente Unione Pedemontana Parmense

CREDITO
Giampiero Maioli, CEO Cariparma Crédit Agricole e Membro Comitato esecutivo ABI

INNOVAZIONE, RICERCA E SVILUPPO
Gino Ferretti, Rettore Università di Parma

FISCALITÀ LOCALE
Filippo Fritelli, Sindaco di Salsomaggiore Terme

Andrea Zanlari,
Presidente Camera di commercio.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Si chiede di inviare conferma di partecipazione con una mail al seguente indirizzo: promozione@pr.camcom.it.

Servizio Affari Economici - Camera di commercio di Parma
tel. 0521 210203 - 280