Tu sei qui: Portale Promozione News Fatturazione elettronica verso la PA: seminario informativo in Camera di commercio

pubblicato il 04/02/2015 15:50, ultima modifica 04/02/2015 15:50

Mercoledì 25 febbraio 2015 dalle ore 9,30. Iscrizioni online.

Dal 6 giugno 2014 tutte le Pubbliche Amministrazioni centrali sono tenute per legge a ricevere fatture solo ed esclusivamente in formato elettronico e, a partire dal 31 marzo 2015, l’obbligo è esteso a tutte le altre Pubbliche amministrazioni comprese le Camere di commercio.

Proprio in vista dell'entrata in vigore dell'obbligo generale, la Camera di commercio di Parma propone, il 25 febbraio dalle 9.30, un seminario formativo/informativo sulla nuova normativa (Decreto 55/2013, cosiddetta "fattura PA") nel corso del quale verrà presentato anche il nuovo servizio "Fatturazione elettronica per le piccole e medie imprese" creato da Infocamere, società del sistema camerale.

Programma del seminario:

L'incontro sarà tenuto da personale InfoCamere specializzato su temi amministrativo-contabili e verterà su:
  • DPR 633/1972 cosiddetto "Decreto IVA" - fatturazione in generale;
  • fatturazione elettronica - definizione e contenuti;
  • fatturazione elettronica PA: definizione, ambiti e modalità di applicazione;
  • conservazione sostitutiva;
  • cenni su piattaforma certificazione Crediti (PCC);
  • demo servizio di fatturazione elettronica.

Per informazioni telefonare ai numeri  0521 210243.246 (ufficio Promozione) e per l'iscrizione online clicca qui

Il servizio di Fatturazione elettronica per le piccole e medie imprese: informazioni

E’ online il servizio base di fatturazione elettronica espressamente dedicato alle piccole e medie imprese iscritte alle Camere di commercio che abbiano rapporti di fornitura con le Pubbliche Amministrazioni.

Il nuovo strumento, messo a disposizione dalle Camere di Commercio in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unioncamere, si rivolge a tutti i piccoli fornitori della PA senza alcun onere per l’impresa. Il servizio è online e gratuito. Permette di compilare, trasmettere e conservare a norma le fatture elettroniche verso la pubblica amministrazione e agevola le imprese ad adeguarsi alle nuove regole di fatturazione e favorendo una rapida e completa transizione verso l’utilizzo delle tecnologie digitali, in una strategia pubblica di inclusione digitale.

Le PMI possono collegarsi al portale https://fattura-pa.infocamere.it segnalato sulle home page delle Camere di Commercio e di Unioncamere, senza dover scaricare alcun software, direttamente con la piattaforma.

Per maggiori informazioni sulla Fattura PA vedi il sito http://www.fatturapa.gov.it/

.