Tu sei qui: Portale Promozione News Responsabilità sociale d'impresa: la Regione premia le imprese più attive

Responsabilità sociale d'impresa: la Regione premia le imprese più attive

pubblicato il 16/09/2016 11:55, ultima modifica 11/09/2017 12:45

Terza edizione del Premio Innovatori responsabili per l'anno 2017: presentazione dei contenuti del bando alla Camera di commercio di Parma venerdì 15 settembre 2017 alle ore 11

Responsabilità sociale d'impresa: la Regione premia le imprese più attive

premio er rsi 2017

Presentazione della terza edizione del Premio Innovatori responsabili per l'anno 2017

E' giunto alla terza edizione il Premio Responsabilità Sociale d'Impresa - INNOVATORI RESPONSABILI che la Regione Emilia Romagna destina alle aziende emiliano-romagnole per il conseguimento dei 17 obiettivi globali e dei traguardi indicati dall'Assemblea delle Nazioni Unite nell' "Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile". Il Premio - rivolto a imprese e a start up innovative - sarà riconosciuto alle 15 aziende che realizzeranno le migliori prassi per un'economia sostenibile. Le candidature possono essere inviate entro il 2 ottobre 2017.

Paola Alessandri, funzionaria del Servizio qualificazione delle imprese della Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa della Regione Emilia Romagna illustrerà i dettagli del nuovo bando ai rappresentanti delle imprese ed associazioni parmensi venerdì 15 settembre alle 11 in Camera di commercio.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati previa iscrizione email: promozione@pr.camcom.it, tel. 0521-210280-246.

I contenuti del Bando per l'anno 2017

Finanziato con 60mila euro e dedicato alle migliori iniziative realizzate dalle imprese regionali che nei loro piani aziendali uniscono valori etici e sostenibilità, il Premio annovera quest'anno una novità: la sezione riservata alle Associazioni impegnate a stimolare processi di innovazione sostenibile all’interno delle imprese. Verranno segnalate anche le migliori prassi realizzate dalle imprese per raggiungere l’eguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze (uno degli obiettivi dell'Agenda 2030) secondo le indicazioni della Commissione per la parità e i diritti delle persone dell’Assemblea Regionale che invita a valorizzare, nell’ambito delle menzioni speciali previste nel premio ER.RSI 2017, le realtà produttive che si sono distinte con le migliori pratiche sul tema delle pari opportunità di genere e del superamento dei divari retributivi.

Sei le categorie in cui sono suddivisi i partecipanti: startup, imprese fino a 20 dipendenti, fino a 250 dipendenti, oltre 250 dipendenti, cooperative sociali e associazioni di imprese e di rappresentanza senza scopo di lucro. Il premio ER.RSI verrà assegnato ai primi tre classificati per ogni categoria. I vincitori saranno inseriti nei video promozionali e nelle pubblicazioni realizzate dalla Regione e premiati in occasione di un evento pubblico a conclusione della valutazione e selezione delle candidature. Il premio prevede inoltre un'agevolazione a fondo perduto nella misura massima corrispondente al 70% della spesa ritenuta ammissibile e per un importo comunque non superiore a 5 mila euro per i partecipanti che chiedano alla Regione - che mette a disposizione 60 mila euro complessivi - un aiuto economico per iniziative da realizzare nel 2018 e che riguardano azioni di innovazione responsabile coerenti con il progetto premiato e con gli Sgds individuati nell’Agenda 2030.

Gli interessati possono inviare alla Regione la propria candidatura, dal 20 luglio al 2 ottobre 2017, esclusivamente con pec, posta certificata, all’indirizzo industriapmi@postacert.regione.emilia-romagna.it utilizzando i modelli disponibili sul sito della Regione al seguente indirizzo.

Per informazioni: Regione Emilia-Romagna, Sportello imprese, tel 848.800258, dal lunedì al venerdì 9.30-13.00 -  email: imprese@regione.emilia-romagna.it