Tu sei qui: Portale Promozione News Registro delle Imprese storiche italiane: riaperte le iscrizioni fino al 31 luglio 2019

pubblicato il 15/01/2015 16:30, ultima modifica 18/07/2019 15:58

Le domande potranno essere inviate via pec alla Camera di commercio di Parma

Logo Registro imprese storiche

Il Registro delle imprese storiche è online sul sito Unioncamere con 2.450 aziende con almeno 100 anni di ininterrotta attività nel medesimo settore merceologico.

Il Registro nazionale delle imprese storiche è stato creato allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

Nel Registro delle imprese storiche sul sito di Unioncamere sono già iscritte 35 imprese della provincia di Parma.

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività, nell’ambito del medesimo settore merceologico, per un periodo non inferiore a 100 anni al 31 dicembre 2018.

Per partecipare consulta il regolamento

Scarica il modulo di domanda

Le imprese interessate, aventi sede legale nella provincia ed in possesso dei requisiti sopra indicati, possono presentare alla Camera di commercio di Parma domanda di iscrizione nel Registro, con le modalità previste nel regolamento,  utilizzando l'apposita modulistica entro il 31 luglio 2019.

La domanda può essere inviata dalla casella di posta elettronica certificata dell'impresa alla casella P.E.C. della Camera di commercio di Parma: protocollo@pr.legalmail.camcom.it

La domanda deve essere inviata entro e non oltre il 31/07/2019 corredata dei seguenti allegati:

1) una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale si evinca, in particolare, la continuità storica dell’impresa;
2) copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell'attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale;

3) eventuale copia di pubblicazioni e/o documentazione storica, sulle origini e sulla storia dell’impresa.

Sarà inoltre particolarmente apprezzato per l'eventuale pubblicazione nel Registro delle imprese storiche l'invio - preferibilmente già in formato elettronico - del logo o marchio attuale dell'impresadi fotografie d’epoca o riproduzioni di documenti storici (lettere commerciali, documenti contabili, cataloghi storici, marchi storici, pubblicità ecc.), corredati da didascalie (data o periodo, breve descrizione del contenuto del documento o della fotografia ecc.).

Per ulteriori informazioni: